Cittadini attivi per il patto lavoro e clima

Il progetto della Provincia di Rimini

Il Patto per il lavoro e il clima della Regione Emilia-Romagna, sottoscritto il 14 dicembre 2020 dai principali portatori di interesse regionali, è il documento strategico di riferimento per generare lavoro di qualità, contrastare le diseguaglianze e accompagnare l’Emilia-Romagna nella transizione ecologica, contribuendo a raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Sulla scia di tale documento, nella Provincia di Rimini è stato creato un Patto sperimentale a livello provinciale (sottoscritto dalla Regione medesima), costruito attraverso tavoli di lavoro con gli stakeholders su nove ambiti strategici. Di fatto è stato messo a punto una sorta di Green deal locale, che si prefigge di coniugare la transizione ecologica con la giustizia sociale e il lavoro di qualità.
Contribuire alla realizzazione degli obiettivi del Patto attraverso il coinvolgimento consapevole e attivo dei cittadini (in particolare dei più giovani) è l’obiettivo principale del presente progetto.

Le attività cardine del progetto sono:

1. Una serie di incontri con gli studenti/studentesse e gli insegnanti delle scuole medie superiori e universitari (campus di Rimini) sulle tematiche: giovani e protagonisti e il patto per il lavoro e il clima della regione Emilia-Romagna
  2. Lancio di un hackathon su lavoro e clima: attraverso i canali social della Provincia di Rimini e dei firmatari del Patto, sul tema della coniugazione tra lavoro e clima. Partendo dalla lettura del Patto (quello regionale e provinciale), ai concorrenti è richiesta l’elaborazione di brevi proposte per innovare/modificare l’esistente (ad es. stili di vita, nuovi prodotti e servizi, nuovi lavori) che vengono valutate dal Piano Strategico/Rimini Venture (coordinatore tecnico del Patto provinciale). Le tre migliori proposte sono pubblicate e divulgate sui canali social e sui media regionali/locali
  3. Workshop tematici: due workshop tematici, rivolti a target trasversali e assicurando la massima inclusione sociale e di genere, su transizione ecologia e transizione digitale. Durante il workshop sulla transizione digitale viene affrontato anche il tema di come fronteggiare le fake news che circolano in rete, con specifico riferimento a quelle relative all’Unione europea.

Alberto Rossini
a.rossini@provincia.rimini.it