Una Provincia per l’Europa

Il progetto della Provincia di Parma

Il progetto "Una Provincia per l’Europa" si sviluppa tramite due workshop di formazione, di cui uno rivolto ad amministratori pubblici e l’altro rivolto a funzionari dei 44 comuni della Provincia di Parma e delle relative unioni, finalizzati a supportare l’elaborazione di strategie territoriali a lungo termine, che tengano conto sia delle priorità politiche europee, sia dell’Agenda 2030 della Regione e portino all’identificazione di esigenze, obiettivi generali e priorità.
Grazie all'elaborazione di specifiche strategie, gli enti potranno poi sviluppare progetti internazionali coerenti, che concorrano al rilancio dei territori e alla transizione verso un’economia sostenibile a livello ambientale e sociale.

Il percorso è organizzato a macrotemi (sviluppo verde, digitale e inclusivo), viene realizzato in diverse aree della provincia per garantire l’equilibrio territoriale (pianura, montagna e l'asse via Emilia). I workshop per gli amministratori vertono in particolar modo sulla pianificazione strategica e su come integrare le opportunità di finanziamento offerte dai differenti programmi regionali, nazionali ed europei in una prospettiva di lungo termine e con un approccio integrato multifondo, che ne ottimizzi i benefici. I workshop per funzionari, invece, approfondiscono il ciclo di progetto, con particolare riguardo all’identificazione di un’idea da sviluppare all’interno di una strategia concordata tra le parti coinvolte. Gli stessi partecipanti in sede di registrazione individuano le aree tematiche di maggiore interesse (ambiente, inclusione, sostenibilità,..) su cui si lavora durante la formazione.

Referente

Barbara Usberti
b.usberti@provincia.parma.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-13T16:28:17+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina