Formigine senza frontiere 2022

Il progetto del Comune di Formigine

Il progetto "Formigine senza frontiere 2022" ha l'obiettivo di restituire l’attenzione della comunità a quelle fasce d’età che più hanno sofferto in questi ultimi tempi, attraverso un confronto attivo sulla storia europea e sui suoi obiettivi di pace e non violenza. Viene costruito un percorso di conoscenza dal passato all'attualità, partendo da argomenti centrali per il nostro tempo come l’immigrazione sulla rotta balcanica e l'accoglienza dei richiedenti asilo sui territori.

È da queste idee che si dipanano le azioni che vedono protagonista Formigine con due incontri pubblici di discussione attiva e un finale con “salotto con autore” rivolto ai giovani formiginesi, la predisposizione di un'installazione rivolta alle scuole medie e a tutta la cittadinanza, un workshop conclusivo sui principi cardine della storia europea (uguaglianza, accoglienza, ecc.) che possono far nascere spunti di interesse per il futuro delle nuove generazioni.

Le attività progettuali sono principalmente rivolte ai giovani del territorio attraverso le associazioni locali coinvolte: Moninga Onlus, gruppi Scout, associazione Le Palafitte 2.0, CISV Italia, Centro missionario diocesano Chiesa di Modena-Nonantola.

Gli incontri pubblici consentono di accrescere la conoscenza dei giovani sulle tematiche cardine dell'Unione Europea, e di sviluppare una maggiore consapevolezza sul senso di appartenenza dell’essere cittadini europei, perché i diritti e i doveri derivanti dalla cittadinanza necessitano di una pratica costante rispetto ai grandi temi dell’attualità, come l’immigrazione e l’inclusione sociale.

Referente

Stella Pinelli