Focus Ferrara - rafforzare le competenze delle PA sui fondi europei 21-27
Il progetto "Focus Ferrara - rafforzare le competenze delle PA sui fondi europei 21-27" consiste in un’azione di rafforzamento istituzionale rivolta ai dipendenti pubblici della Provincia di Ferrara, ed estendibile ai singoli comuni del territorio ferrarese. L’obiettivo primario è quello di promuovere iniziative di capacity building del sistema ferrarese per favorire il rafforzamento e lo sviluppo di competenze di programmazione, co-progettazione e gestionali per cogliere le opportunità offerte dai bandi finanziati da fondi europei della programmazione 2021-2027, con un focus particolare sul PNRR.
Il percorso formativo prevede le seguenti attività svolte nel periodo settembre-dicembre 2022:
- Introduzione agli organismi europei: obiettivi strategici programmazione 2021-2027
- Percorso per gli operatori amministrativi: conoscenza dei fondi a gestione diretta e indiretta, gestione tecnica e finanziaria dei progetti
- Percorso per i funzionari degli uffici tecnici con focus sui lavori pubblici e conoscenza/opportunità di finanziamento
- Focus PNRR e bandi programmazione regionale FSE+ e FESR: progettazione, gestione e rendicontazione
- Project work dedicati a simulare la presentazione di una progettualità, partendo da tematiche di interesse dei partecipanti così come emerse nel percorso.
I corsi prevedono un taglio operativo fondato sulla metodologia del learning by doing, sull’analisi di casi studio e sull’apprendimento collaborativo, anche per favorire la ricerca collettiva di soluzioni alle varie problematiche affrontate.
Il progetto termina con un evento finale mirato a diffondere i risultati delle azioni, offrendo anche un momento di riflessione sullo sviluppo di nuovi piani progettuali.
Referente
Walter Laghi
walter.laghi@provincia.fe.it