L’Europa per i giovani: valori, metodi, strumenti
Il progetto "L’Europa per i giovani: valori, metodi, strumenti" ha come obiettivi fondanti la promozione della conoscenza dei valori e delle opportunità europee, la promozione della partecipazione attiva dei giovani alle scelte delle pubbliche amministrazioni e alla progettazione europea e il miglioramento delle competenze digitali.
Il progetto è costituito di tre moduli formativi. Il partenariato vede cooperare l'Unione della Romagna Faentina come capofila, coadiuvata dall'associazione SEMI (partner), dall'associazione Strada Europea della Ceramica (attuatore del terzo modulo e delle attività di comunicazione) e le scuole superiori del territorio e altre associazioni locali nella individuazione dei giovani partecipanti.
I moduli costitutivi delle azioni di progetto sono:
- Valori e diritti europei – Brikcs4Rights, costituito di 4 incontri nei mesi di ottobre e novembre 2022
- Le opportunità europee per i giovani e le palestre di progettazione, costituiti di 6 incontri ognuno nei mesi da ottobre a dicembre 2022
- Il patrimonio culturale europeo come opportunità di sviluppo personale per i giovani, organizzato su 3 incontri nei mesi da ottobre a dicembre 2022.
Destinatari diretti del progetto sono 180 giovani di età compresa tra i 14 e i 34 anni, 12 operatori giovanili e gli amministratori pubblici.
Referente
Elisabetta Di Martino
elisabetta.dimartino@romagnafaentina.it