La nostra scuola è differente. Progetto per la valorizzazione delle diversità

Il progetto dell'APS Arcigay Il Cassero

Il progetto si inserisce nel quadro dell’educazione alle differenze applicata ai diritti umani nel rispetto dei valori dell’Unione europea. Questo progetto è rivolto a insegnanti e studenti/studentesse che frequentano le scuole superiori che intendano approfondire le tematiche di genere e di orientamento sessuale. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i/le cittadini/e sulle tematiche della parità e della parità di genere con un focus sulle soggettività LGBTI+ attraverso la costruzione di una piattaforma interattiva che permetta di condividere strumenti diretti ad insegnanti per svolgere attività in classe e informazioni agli studenti e alle studentesse su queste tematiche.
L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo e la possibilità del riproporsi di un lookdown non permette a realtà associative che si occupano di educazione non formale ad entrare in contatto con il mondo scolastico nel quale solitamente operano. Le misure di distanziamento sociale che hanno portato alla didattica a distanza hanno interrotto tutte le attività complementari apportate da enti del terzo settore. Da qui nasce l’esigenza di dotarsi di strumenti diversi per continuare a portare l’educazione alle differenze e il contrasto alle discriminazioni di ogni genere nelle scuole, per
diffondere una cultura fatta di diritti ad insegnanti e a studenti/studentesse attraverso la creazione di una piattaforma on line.

Tale piattaforma potrà contenere da un lato informazioni sulle tematiche LGBT+ e strumenti utili ad insegnanti nella costruzione di un ambiente scolastico più inclusivo;
dall'alto sarà presente una sezione di racconti autobiografici di soggettività LGBT+ a scuola, una condivisione di esperienze che ha lo scopo di ampliare gli immaginari sull'ambiente scolastico.
In sintesi il progetto avrà due output:

  • una piattaforma online che permetta la condivisione di materiali e strumenti utili a insegnanti e studenti delle scuole superiori per contrastare discriminazioni relative al genere e all’orientamento.
  • la sistematizzazione di materiali e strumenti in possesso dei partner partecipanti al progetto e la creazione di racconti in continuità con la rubrica iniziata durante il lockdown tra i banchi di scuola. Questa rubrica ha previsto il coinvolgimento di adolescenti LGBTQIA+ che hanno creato un’antologia di racconti biografici per condividere esperienze, presenti o passate, vissute in prima persona, per rendere visibile quello che spesso non viene mostrato ma che accade proprio tra il suono della campanella e una interrogazione.

Referente

Alce Biagi
e-mail: scuola@cassero.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-12-09T15:57:45+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina