Eurodigital - beyond the wall - Percorsi di cittadinanza europea tra muri di ieri e di oggi
Il progetto nasce con l’obiettivo di favorire la formazione di giovani cittadini europei partendo dalla conoscenza storica, combinando strettamente le dimensioni della cittadinanza europea con quella della cittadinanza digitale. Le azioni previste mireranno a sensibilizzare ragazze e ragazzi su queste tematiche approfondendo le conoscenze ad almeno due livelli: in primo luogo, la storia della formazione dell’Unione europea (capire come si è arrivati all’UE), in secondo luogo le forme istituzionali e giuridiche che regolano la convivenza europea, i diritti e i doveri. In particolare, ci si soffermerà sui movimenti, le idee e gli ideali delle madri e dei padri fondatori dell’Europa e si ripercorrerà storicamente il processo che ci ha condotto ad oggi.
Il nuovo cittadino europeo, però, sarà anche un cittadino digitale. Da qui la necessità di integrare le due dimensioni di consapevolezza e senso critico: la conoscenza dei processi di integrazione europea e dell’ambiente digitale. Numerose sono infatti le notizie false che hanno come soggetto l’Ue, utilizzate soprattutto per influenzare l’opinione pubblica. Saper riconoscere una notizia falsa, il contesto in cui nasce e i motivi della diffusione, è fondamentale per lo studente nello sviluppo della consapevolezza di far parte di un processo storico-sociale come quello legato all’UE e soprattutto per l’esercizio della cittadinanza europea.
Vi sono oggi alcuni ostacoli, però, alla costruzione di una cittadinanza europea consapevole, “muri” reali o virtuali che occorre abbattere se si vogliono formare cittadini europei: i muri della storia e della geopolitica, ma anche i muri del “digital divide” e della “cittadinanza digitale”.
A fronte di questi temi, le attività proposte dal progetto si suddividono in tre tipologie: una giornata di studi che faccia il punto sulle tematiche inerenti la cittadinanza e l'identità europee e sugli eventi storici che hanno caratterizzato il percorso dell'Unione europea, una collana di prodotti audiovisivi digitali sulle tematiche dei “muri” sia reali che virtuali che hanno ostacolato l'integrazione europea e sull'educazione digitale, e un workshop in presenza (auspicabilmente, ma nel caso proponibile anche online) per esprimersi e riflettere sul concetto di cittadinanza europea e sul legame tra la storia del 900 e l’Europa di oggi.
I risultati attesi sono una maggiore conoscenza della storia dell’Unione Europea, del suo processo di creazione e della sua complessità, con conseguente maggiore apprezzamento del valore del progetto europeo per l’identità di ciascun cittadino nonché una maggiore consapevolezza sul significato di cittadinanza europea, dei valori, diritti e doveri ad essa connessi e in generale una crescita del senso di appartenenza al progetto comunitario. Allo stesso tempo auspichiamo una maggiore consapevolezza delle sfide della cittadinanza digitale sia nella diffusione dei valori europei sia dei rischi che il digital divide o la disinformazione possa produrre. Gli obiettivi del progetto sono infatti quelli di sensibilizzare le giovani cittadine e i giovani cittadini sulle sfide che il principio di cittadinanza europea ha comportato per il passato, e comporta per il futuro, sottolineando il tema della partecipazione e della conoscenza come elementi indispensabili per la formazione di cittadini consapevoli e contribuire a sostenere i valori europei attraverso lo studio della storia e dei processi di costituzione dell'Unione europea, nonché di quelli di integrazione dei popoli che vivono oggi in Europa.
Tutto questo cercando forme innovative rispetto al tema delle pari opportunità (di accesso all'agenda digitale, ad esempio, ma non solo) e della parità di genere, al tema della tecnologia e della trasformazione digitale, e focalizzando nuove modalità di promozione della cultura della cittadinanza europea coerenti con le misure di distanziamento sociale.
Referente
Luisa Cigognetti
email: luisa.cigognetti@istitutoparri.it