L’Europa in Città – Percorsi di cittadinanza europea a Reggio Emilia

Il progetto di E35 - Fondazione per la Progettazione internazionale

Il progetto è un percorso di 9 tappe fra i luoghi di Reggio-Emilia collegati all'Europa, attraverso la realizzazione di un programma televisivo fra settembre e dicembre 2020 in collaborazione con la rete televisiva locale Telereggio. La realizzazione del programma vedrà il coinvolgimento di diversi target di giovani, non solo in quanto ospiti del programma, ma anche in quanto diretti produttori di contenuti multimediali, creativi e comunicativi da trasmettere in diretta, consentendo così una lettura innovativa dei luoghi della città in cui “si realizza l’Europa” o in cui l’Unione europea, tramite i suoi valori o programmi di finanziamento, gioca un ruolo decisivo per lo sviluppo territoriale. In questo modo, si intende avviare una riflessione a livello locale sul valore aggiunto che l’appartenenza all’UE comporta per i cittadini di Reggio Emilia in termini di fruizione di opportunità, servizi e quindi di diritti, dai quali deriva necessariamente un invito all’esercizio di correlati doveri civici, quali la partecipazione attiva, la tutela del patrimonio culturale della città e la promozione dei valori europei.
Si prevede il coinvolgimento di 20-30 giovani fra i 14-35 appartenenti ai seguenti gruppi target: studenti delle scuole superiori; studenti universitari; giovani creativi; volontari. Saranno poi avviati i gruppi di lavoro: redazione social, videomaker, giovani creativi. Verranno quindi realizzati i contenuti per il programma tv, 10 puntate del programma televisivo “l’Europa in città” sui seguenti luoghi:
1) #ViaCassoliUno – Agenzia Eurodesk
2) Chiostri di San Pietro
3) Arena Campovolo
4) Fondazione E35
5) Tecnopolo Reggio Emilia
6) Istoreco
7) Polveriera
8) Centro Interculturale Mondinsieme
9) Valorugby
10) Reportage finale “l’Europa in città”

Le 10 puntate di Europa in Città saranno trasmesse settimanalmente in prima serata sul canale televisivo locale Telereggio. Durante la puntata, sono previsti diversi collegamenti col luogo in oggetto dove saranno presenti i giovani partecipanti, i quali presenteranno i contenuti creati dai gruppi di lavoro.

Referente

Martino Soragni
e-mail: martino.soragni@e-35.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-12-09T15:57:46+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina