Ideas for a creative young Europe, seconda edizione

Il progetto di Sciara progetti APS

Sciara Progetti Teatro in seguito alla positiva esperienza della precedente edizione del progetto Ideas for a creative young Europe ha deciso di creare una nuova esperienza di connessione tra realtà locali, per incoraggiare il senso di appartenenza dei giovani della provincia al progetto europeo e costruire un ponte tra l'UE e i giovani, al fine di riconquistare la loro fiducia ed accrescerne la partecipazione.
Il progetto viene quindi ampliato, sia quantitativamente che qualitativamente, dal vivo e online, con una maggiore diffusione territoriale: oltre 20 giornate informative, formative, di tutoring, spettacoli e concerti; un talk dal vivo su alcuni degli obiettivi trattati dell’Agenda 2030 con ospiti da diversi Paesi e un meeting transnazionale di lead generation.

Gli interventi sono divisi in 5 azioni:

• Workshop: approfondiranno gli ambiti delle politiche pubbliche nell’europa del futuro; uguaglianza di genere e di opportunità; i programmi di europa creativa fine settennato e i programmi futuri; Programma Erasmus+ e giovani
  • Meeting internazionale online: EMILIA-ROMAGNA-EUROPA 10X20, una opportunità per tutte quelle realtà che faticano a creare prime connessioni con l’estero e che si svolgerà online in una due giorni . 10 associazioni da 10 Paesi del mondo incontrano 20 associazioni e gruppi giovanili della Regione. Dal Portogallo, alla Francia, passando per Spagna, Slovacchia,Romania, Lettonia, Croazia, Kosovo fino alla Tunisia e Georgia. Connettere 20 associazioni Emiliano Romagnole con 10 Realtà internazionali per favorire una virtuosa nuova esperienza di mobilità e la nascita di nuove idee condivise e nuovi progetti
  • Spettacoli, concerti e momenti di divulgazione: sono previsti momenti rivolti a tutta la comunità, che avranno come obiettivo quello di raggiungere audience su tutto il territorio regionale, occasione di incontro, presentazione e divulgazione per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche inerenti la cittadinanza europea, nonché i diritti e doveri ad essa connessi: 4 spettacoli e 1 concerto, eventi aperti a tutta la comunità in maniera trasversale, chiamando in causa giovani, adulti e anziani, per sensibilizzare le comunità locali a cogliere le opportunità offerte dai programmi EU e favoriscano un ponte generazionale, tra giovani ed anziani
  • Mafie: dal sud, al nord, all’Europa incontri e confronti. Un'unica giornata, sulle Mafie in Europa pre e post covid19 con la testimonianza di magistrati, l'associazione MAFIA NEIN DANKE di Berlino, la presentazione del libro di Alessandro Gallo dal titolo “Era Tuo Padre” edito dalla Rizzoli con un doppio dibattito con studenti e pubblico adulto. Questa iniziativa sarà il nostro modo per non dimenticare la riflessione europea necessaria sulla criminalità organizzata e sulla necessità di una legislazione europea comune in Europa. Un’Europa più equa necessita di una Europa Antimafia
  • Talk, book and docustory: un Talk event in formato speech conference con 12 ospiti nazionali e internazionali, docenti universitari, storici, economisti, amministratori e youth workers, portatori di storie e esperienze che verranno condivise con i partecipanti e il pubblico della provincia. Parte di questo Talk event format diverrà una pubblicazione contenente saggi e interviste a seguito del talk. Il format diventerà una docu web story, che realizzeremo durante l’esperienza, unitamente al talk event e alla pubblicazione e comporrà un unicum informativo/formativo per i giovani che decideranno di intraprendere un percorso di ricerca, viaggio e progettazione in Europa; una bussola per i giovani emiliano romagnoli che si affacciano all’Europa in epoca post covd 19.

Attraverso le attività delineate sopra, e data l’esperienza della precedente edizione, si stima di intercettare circa 400 studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado tra le città di Piacenza e Fiorenzuola. Circa 700 tra spettatori e partecipanti ai workshop. Alcune della attività saranno svolte dal vivo e in streaming, in questi casi ci aspettiamo un uditorio molto ampio.
Target saranno diverse tipologie di soggetti: giovani, insegnanti, educatori, youth worker, operatori culturali, attori, musicisti, organizzatori teatrali saranno destinatari diretti dei workshop; i cittadini della Val d’Arda e di Piacenza saranno invitati, in maniera trasversale, a partecipare ai momenti di divulgazione, spettacoli, concerto, talk.
Preziosa sarà la collaborazione di Europe direct di Piacenza, che presiederà tutte le giornate di divulgazione e contribuirà alla promozione e comunicazione degli eventi diffondendo attraverso i suoi canali (sito, newsletters, social).
Il progetto mira quindi all'informazione, alla formazione sui temi della progettazione Europea, della mobilità internazionale e della cittadinanza attiva; intende essere promotore e ponte, aprire finestre di opportunità e creare informazione di qualità, connettere i propri partners con il mondo dell’associazionismo locale che fatica a spingersi oltre i confini regionali e nazionali; condividere specifiche competenze nell’educazione alla cittadinanza europea, attraverso una serie di attività ed eventi che siano sia propulsori di azioni formative che informative per la diffusione della conoscenza delle opportunità dei programmi EU.

Emilia Mangano
e-mail: organizzazione@sciaraprogetti.com