“La nostra patria è il mondo intero". Cultura diffusa per la costruzione di un’identità europea

Il progetto della Fondazione Rocca dei Bentivoglio

Il progetto "La nostra patria è il mondo intero" intende stimolare nei cittadini del territorio di Valsamoggia una riflessione sui valori europei e sugli eventi storici che hanno segnato il percorso di integrazione europea, declinandoli in modo particolare rispetto alla parità di diritti e alla parità di genere. Verrà realizzato un ampio cartellone di iniziative (spettacoli teatrali, mostre, serate musicali, laboratori per le scuole, workshop) incentrato sui temi focus del bando, da svolgersi nel periodo settembre - dicembre 2020, coinvolgendo attivamente fin dalle fasi progettuali una serie di attori operanti sul territorio in ambito culturale, educativo e sociale. L’utilizzo di linguaggi artistici diversi di forte impatto emotivo (teatro, musica, arti figurative, fotografia, cinema, letteratura), consentirà di parlare in modo coinvolgente alle diverse componenti sociali del territorio e a pubblici di differenti età, favorendo il più possibile il confronto e il dialogo.

Sono previste:

• Mostra Fotografica “Titolo Europa”, in collaborazione con il Circolo Fotografico Bazzanese. Un racconto attraverso le immagini degli eventi più significativi che hanno segnato il processo di integrazione europea. A latere della mostra sono previsti incontri pubblici sui temi focus.
  • Mostra “Diari di altre donne”. Esposizione collettiva di dieci artiste donne, italiane e straniere sul tema della la parità di genere come diritto umano fondamentale e condizione necessaria per un mondo sostenibile e pacifico. A latere della mostra sono previsti incontri pubblici sui temi focus.
  • Jazz Club Europe calling. Serate musicali in collaborazione con il Valsamoggia Jazz Club per conoscere la musica jazz europea e il suo contributo nel processo di integrazione. I momenti musicali si alterneranno a racconti, proiezioni e dialoghi sui temi focus.
  • Attività delle biblioteche di Valsamoggia: laboratori per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado “Cinema ed Europa", creazione di sezioni tematiche dedicate ai temi focus del progetto.
  • "Mediterraneo". Spettacolo teatrale a cura del Teatro delle Temperie sui temi dell’identità culturale e dell’inclusione
  • Zoom Europa. Attività di sensibilizzazione rivolta ai giovani under 20 incentrata in modo particolare sul tema della parità di genere anche in un’ottica interculturale in collaborazione con l’associazione Oltremare.

Il progetto intende coordinare e mettere a sistema le tante iniziative promosse sul tema dell’integrazione europea e della conoscenza delle tappe del processo storico di formazione dell’Unione europea allineandosi con le politiche regionali in materia di cultura, sia per quanto concerne l’attenzione alle politiche per le nuove generazioni, sia perseguendo l’obiettivo di promuovere una cultura dove i diritti umani di base, come quello della parità di genere, siano sempre più “normalizzati” e garantiti per tutte e tutti, indipendentemente dal sesso, dalla cultura, dalla religione.

Elio Rigillo
e-mail: direzione@roccadeibentivoglio.it