Pace e cittadinanza globale

Popoli Pop Cult Festival - Incontro fra generazioni, popoli e culture 2023 - Focus Amazzonia

Il progetto del Comune di Bagnara di Romagna

Bagnara di Romagna giunge alla quindicesima edizione del festival dedicato alle culture dei popoli, creando un rappresentativo "micromondo" all'interno delle mura medievali del borgo, favorevole al dialogo interculturale e alla condivisione, offrendo arte, spettacolo, artigianato e folklore oltre a numerose opportunità gastronomiche rappresentative dei “popoli” ospitati.

L'edizione 2023 è dedicata alla regione geografica dell’Amazzonia per esprimere la complessa ricchezza etnografica e ambientale dell’area, valorizzando il ruolo femminile e la sensibilizzazione del tema ecologico e ambientale. I temi dell’identità culturale delle minoranze indigene, della biodiversità e dell’importanza della foresta amazzonica come patrimonio ambientale mondiale, sono volano per valorizzare i temi del rispetto delle minoranze, dell’attenzione all’ambiente e della transizione ecologica. Si consolida la partnership con l’associazionismo locale e la partecipazione di associazioni delle comunità originarie dei paesi rappresentati.

Le azioni previste vanno dalla comunicazione, promozione e restituzione di ciò che propone il Festival attraverso tutti i canali tradizionali e attraverso i social network. Attraverso la realizzazione di foto, video e videointerviste a tutti gli ospiti, si cerca di raggiungere un pubblico molto ampio per età e per residenza, durante e nei mesi successivi il festival. I laboratori e le mostre dedicate al focus 2023 dell’Amazzonia sono indirizzati ad un target molto ampio che comprende tutti i visitatori, dai cittadini bagnaresi di tutte le età, agli immigrati e le loro comunità, fino a tutto il bacino regionale.

Si aggiungono le azioni dedicate ai più giovani: grazie al coinvolgimento sin dalla fase di ideazione, la consulta dei ragazzi e delle ragazze (studenti entro le superiori) è coinvolta nella strutturazione delle interviste a tutti gli ospiti del festival, nella loro pianificazione, produzione e pubblicazione attraverso i social media del festival e del Comune di Bagnara di Romagna. Inoltre, ospiti storici del Festival ed esperti del tema dell' Amazzonia verranno coinvolti, grazie all’adesione dell’Istituto comprensivo, in lezioni ed approfondimenti che si svolgeranno in classe durante l’orario scolastico ed in orario extrascolastico.

Il Festival si articola in quattro giorni, dal 29 giugno al 2 luglio 2023, durante i quali si prevede la visita di circa 20mila persone.

Referente

Michele Bentini