Pace e cittadinanza globale

Dalla montagna alla città percorsi di pace

Il progetto del Comune di Parma

Il progetto mira a:

• sostenere e promuovere la cultura dei diritti umani e della pace, quale presupposto per il riconoscimento reciproco, il dialogo, la prevenzione dei conflitti e la nonviolenza
  • sostenere e promuovere l’educazione alla cittadinanza globale, quale pratica educativa per sviluppare il senso di appartenenza a una comunità più ampia e all'umanità comune, e dando evidenza alle interdipendenze politiche, economiche, sociali e culturali e all'interconnessione tra contesti locale, nazionale e globale
  • sviluppare iniziative di dialogo e accoglienza interculturale e interreligiosa valorizzando il ruolo delle comunità dei migranti e dei rifugiati
  • contribuire al dialogo tra le culture, anche attraverso la valorizzazione della cultura, della storia e delle tradizioni dei paesi nei quali vengono realizzati gli interventi di cooperazione internazionale cofinanziati dalla Regione Emilia-Romagna, favorendo la conoscenza del patrimonio culturale e naturale, degli artisti e dei luoghi di memoria storica del mondo

In numerose iniziative e attività, fra cui tante azioni con gli istituti scolastici della città, il Comune di Parma impronta le sue politiche diffondendo l’idea del diventare testimoni della cultura della pace e del rispetto per colmare le molte disuguaglianze sociali e per sviluppare una mentalità e una cultura del farsi carico degli altri per sconfiggere l’indifferenza e la discriminazione.
Le attività di progetto si concretizzano nella realizzazione di percorsi e di azioni capaci di diffondere l’idea della pace e della non violenza nel territorio provinciale, mettendo in connessione un territorio montano, in particolare il Comune di Pellegrino Parmense, e la città di Parma. Questa connessione si costituisce come il primo passo per costruire una rete di territori di pace, formata da cittadini e cittadine attivi che si fanno portavoce del tema della difesa e della valorizzazione dei diritti umani e della loro cultura.

Camminate, convegni, laboratori residenziali, incontri, laboratori musicali, spettacoli teatrali raccontano di un mondo in dialogo, di culture che raccontano di sé per incontrare, intercettare, intessere relazioni. Gli incontri presentano approfondimenti rivolti a pubblici differenti, quali bambine e bambini, giovani e anziani, e l’intera cittadinanza. Tutti i partner contribuiscono alla diffusione delle attività previste dal progetto con una promozione mirata ai quartieri ove si collocano le attività e, più in generale, all’intera città affinché tutti siano incentivati a conoscere e valorizzare zone periferiche, dove solitamente non si concentrano attività culturali. Viene curata la promozione attraverso i siti, i canali social, la stampa ma anche attraverso le scuole, le associazioni e i servizi presenti nei quartieri dove si svolgono le attività. Le associazioni e i tavoli di quartiere sono, inoltre, coinvolti anche nella fase di organizzazione di dettaglio delle azioni.

Referente

Fabrizia Dalcò