Pace e cittadinanza globale

Tessiture di pace - percorsi e incontri nel territorio di Ravenna

Il progetto di Terzo Mondo ODV (organizzazione di volontariato)

Il progetto ha tra i suoi obiettivi:

  • creare un luogo di incontro e confronto delle varie identità e espressioni culturali che prendono parte
  • educare alla cittadinanza globale attraverso linguaggi comuni e condivisibili (arte del cucito e sartoria, attività ludiche, formazione, ecc)
  • stimolare un dialogo attivo tra le parti coinvolte, al fine di organizzare un calendario di iniziative integrate
  • attivare iniziative per creare una rete variegata di beneficiari
  • valorizzare il ruolo delle comunità dei migranti e dei rifugiati come protagonisti attivi del territorio
  • coinvolgere un pubblico vasto di beneficiari delle attività, tra cui le associazioni, la pubblica amministrazione, e tutte le persone interessate, al fine di trovare un luogo stabile di confronto e scambio reciproco

Tessere legami e collaborazioni partendo dai piccoli contesti, dalle realtà cittadine e quartieri che ogni giorno vengono attraversati da persone provenienti da culture e nazioni differenti, può essere un primo passo per muovere verso delle soluzioni concrete.

Tra i percorsi previsti per raggiungere questo obiettivo figurano:

  • Percorsi di cucito e sartoria. Momenti in cui le volontarie liberano la loro creatività ed espressività, dando nuova vita a scampoli e tessuti. La scelta del cucito e della sartoria nasce dalla semplice costatazione che è una attività in cui le persone si ritrovano nello spirito di recuperare, rielaborare, ricucire, reinventare gli scarti, nel concetto della sostenibilità. Un’attività in cui ciascuna porta la propria esperienza e le proprie tradizioni, in cui tutti possono imparare dagli altri e allo stesso tempo dare insegnamenti preziosi.
  • Percorsi di hairstyling. Partendo dal presupposto che a Ravenna il numero degli immigrati sta aumentando, si avverte fortemente anche la necessità di prendersi carico della cura del corpo, in particolare dei capelli afro, che hanno particolari necessità in termini di cura e trattamenti. Per rispondere a questa reale necessità si intende organizzare un laboratorio che si occupi di cura dei capelli, attivando anche dei percorsi di formazione per giovani desiderosi d’imparare il mestiere. Il lavoro sarà finalizzato anche a celebrare la bellezza e la forza dei capelli afro, rispettandone il significato storico e l’identità.
  • Percorsi ludici. Queste attività hanno l’obiettivo di promuovere la piena partecipazione e il protagonismo delle famiglie e dei ragazzi, attraverso l’educazione tra pari (peer education) e il sostegno del dialogo intergenerazionale tra bambini, ragazzi, adulti, anziani e le loro famiglie. Le attività ludiche e il gioco strutturato sono presentati come strumenti per promuovere uno sviluppo solido e consapevole delle conoscenze e personalità così come delle potenzialità fisiche, intellettuali, emotive e sociali delle famiglie e dei ragazzi come individui attivi e responsabili all’interno delle proprie comunità.
  • Promozione di un convegno sui temi del dialogo e della pace all’interno del volontariato e del Terzo settore.

Il progetto e tutte le iniziative previste mirano a facilitare, attraverso la socializzazione e l’incontro, il processo di integrazione e ad abbattere i muri culturali che rischiano di inquinare la nostra vita sociale.

Referente 
Charles Tchameni Tchienga

c.tchameni@yahoo.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-06T11:48:20+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina