Diversity Festival: forme e linguaggi plurali
Gli obiettivi che il progetto realizza a lungo termine sono quelli di promuovere la pace e la tolleranza, l'inclusione e la lotta alle discriminazioni etnico-razziali attraverso la realizzazione di azioni positive sul territorio. Gli obiettivi specifici realizzati a breve-medio termine sono:
- aumento della sensibilizzazione all'interculturalità, all’integrazione e al rispetto delle diversità
- facilitazione dell’accesso ad eventi artistici/laboratoriali con protagonismo di persone con background migratorio e nuove generazioni
- aumento della consapevolezza sull’esistenza e la conoscenza delle discriminazioni intersezionali e multiple
Il progetto promuove attività teatrali e laboratoriali, quest'ultime attraverso metodologie partecipative, a tutte le persone, uomini e donne, presenti nel Distretto Pianura Est (richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, cittadini stranieri e italiani), con una particolare attenzione ai giovani. Le attività proposte sono rappresentazioni teatrali e laboratori esperienziali di cucina e narrazione e formativi sul linguaggio plurale e le nuove forme di discriminazione, e saranno realizzate in particolare nei Comuni di Castel Maggiore e Bentivoglio. I laboratori e gli eventi teatrali sono in stretta sinergia tra loro e fanno parte del programma del Diversity Festival: mettono al centro l’arte - sia teatrale che culinaria - e così facendo si possono costruire scambi, relazioni e “intrecci” che arricchiscono la comunità. Grazie alla preparazione di un piatto, così come per il teatro, si raccontano storie di persone e luoghi, si esprimono sentimenti e aumentano le informazioni delle persone che partecipano ai laboratori in relazione alla conoscenza dell’altro che sia "autoctono", con background migratorio, giovane o meno giovane, uomo o donna, cristiano o musulmano.
Il progetto mostra come il cibo, la pluralità dei linguaggi e la recitazione si nutrano reciprocamente e come, insieme, possano produrre buoni frutti che favoriscano la convivenza e il rispetto sociale all’interno delle comunità.
Il laboratorio di cucina e narrazione si svolge presso il Centro S. Pertini di Castel Maggiore, mentre il workshop sulle forme e i linguaggi plurali e lo spettacolo teatrale presso Villa Smeraldi a Bentivoglio.
Referente
Gianluca Ruotolo