Sarajevo incontra: voci, storie e immagini per la pace
Il progetto sostiene e promuove la cultura dei diritti umani e della pace, con l’obiettivo di rafforzare la partecipazione dei cittadini a una cultura di pace, sviluppando l'empatia e l'importanza della solidarietà, in particolare coinvolgendo le giovani generazioni nella riflessione sul concetto di diritti umani e consentendo loro di adattare il proprio linguaggio per esprimere unità, inclusione e non violenza. Per raggiungere tale obiettivo si parte dalle storie dei conflitti nei Balcani e dal racconto della situazione attuale nell’area dopo l’inizio della guerra in Ucraina.
L’attività cardine del progetto è rappresentata dall’organizzazione e dalla promozione del Festival Balcanica (16-22 ottobre), durante il quale si svolgono tre conferenze, uno spettacolo teatrale, un’esposizione degli elaborati dei laboratori già realizzati con le scuole superiori, delle proiezioni di film e delle serate musicali e a tema. Sono coinvolte nelle iniziative almeno 500 persone e 150 studenti delle scuole superiori.
Le conferenze saranno trasmesse via streaming per riuscire a coinvolgere e raggiungere oltre 10.000 persone.
Il progetto coinvolge, con le modalità appena descritte, tanti cittadini, giovani e studenti, insegnanti e pensionati, lavoratori e attivisti, soggetti istituzionali e del privato sociale, soprattutto nell’ambito dei servizi sociali, delle pari opportunità e delle politiche di genere e di istruzione.
Referente
Andrea Cortesi