L’attuazione della strategia
La Strategia nazione delle Aree interne (SNAI) è attuata, nel rapporto fra Stato e Regione, attraverso l’Accordo di programma quadro (APQ) – uno strumento studiato per favorire la cooperazione fra istituzioni e per realizzare le strategie delle singole aree interne. L’APQ, sottoscritto dalle amministrazioni centrali competenti, dalla Regione e dal soggetto capofila dell'area interna, individua gli interventi da realizzare.
A livello regionale, nell'ambito del rapporto fra Regione e singoli soggetti attuatori, l’attuazione degli interventi è sottoposta alle regole dei rispettivi sistemi di gestione e controllo (Si.Ge.Co.) dei fondi strutturali d’investimento (v. negli approfondimenti di questa pagina).
Mentre gli interventi delle quattro strategie delle aree interne regionali finanziati dalla legge n°147 del 2013 (Legge di stabilità 2014), quindi con fondi nazionali, sono disciplinati dal documento regionale “Si.Ge.Co. per i Fondi nazionali”, approvato con delibera di Giunta regionale (n° 1010 del 2019). Il documento indica in modo dettagliato le procedure di rendicontazione, monitoraggio e controllo che devono essere seguite per ciascun intervento. In appendice si trovano gli allegati riservati ai soggetti attuatori e al personale deputato ai controlli.
Allegati per i soggetti attuatori
- Allegato A - Piano di lavoro (145.94 KB)
- Allegato B - Rendiconto fase intermedia (129.09 KB)
- Allegato C - Rendiconto fase finale (128.18 KB)
- Allegato D - Modello di attestazione (23.99 KB)
- Allegato S - Sintesi degli adempimenti del soggetto attuatore (14.84 KB)
- Fac simile di targa (57.13 KB) da apporre nei luoghi degli interventi
Allegati per i controlli
- Allegato DG - Modello dati generali (125.12 KB)
- Allegato CL - Check list di controllo (153.59 KB)
- Allegato RCn - Modello di rendicontazione e controllo (128.4 KB)
- Allegato VC - Verbale di controllo (141.47 KB)
- Allegato PC - Pista di controllo (141.47 KB)