Fondi strutturali europei

Il percorso di approvazione delle strategie

Lo schema del percorso di costruzione delle strategie sintetizza i singoli passaggi che tutte le aree devono compiere per costruire la propria strategia d’area.

Le 4 tappe fondamentali per l'approvazione delle strategie delle are interne:

1. BOZZA DI IDEE
    Il Sindaco, referente o portavoce di area, coinvolge istituzioni, associazioni, cittadini, imprenditori e altri attori rilevanti nella redazione della 'Bozza di idee per la discussione', da inviare alla Regione a e al Comitato tecnico per le aree interne, contenente un’idea guida per realizzare il cambiamento relativo ai servizi essenziali e allo sviluppo.
  2. PRELIMINARE DI STRATEGIA
    Costituisce il frutto del lavoro degli attori e innovatori del territorio, svolto attraverso una intensa azione di scouting, di approfondimento e di confronto portato avanti sul territorio. È il documento dove si iniziano a tradurre le idee guida in risultati attesi, con azioni, tempi e possibili fonti di finanziamento. Descrivere inoltre la sinergia territoriale e la collaborazione fra le amministrazioni, la comunità locale e gli imprenditori.
  3. STRATEGIA D’AREA
    I contenuti del precedente documento vengono declinati in schede-intervento e azioni specifiche, risultati attesi e indicatori di risultato.
  4. FIRMA DELL’ACCORDO DI PROGRAMMA QUADRO
    L’Accordo di programma quadro con l’elenco degli interventi da realizzare diviene lo strumento concreto di attuazione della Strategia e viene sottoscritto dal capofila dell’Area interna, dalla Regione, dai Ministeri coinvolti e dall’Agenzia per la Coesione territoriale.

I documenti approvati

ultima modifica 2021-05-07T10:41:52+02:00