Cooperazione territoriale europea

Nuclei

Progetto di Interreg Central Europe approvato con primo bando

Nuclei: “Network of technology transfer nodes for enhanced open innovation in the Central Europe advanced manufacturing and processing industry”

Sostiene la priorità d’investimento n. 1: “rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione”; si propone di creare una rete transnazionale di cluster attivi nei settori dell’automazione e della meccatronica per lo sviluppo congiunto di servizi avanzati di innovazione, trasferimento tecnologico e brokeraggio.

La Regione Emilia-Romagna partecipa con la società Aster, Bologna, e Crit srl, Modena, che è capofila del progetto.

Partner: BIZ-UP - OÖ Wirtschaftsagentur GmbH (Austria); Università tecnica ceca, (Repubblica Ceca); Università di scienze e tecnologia di Wroclaw (Polonia); Cluster AT+R z.p.o. (Slovacchia); ITQ GmbH (Germania); Cluster Mechatronics & Automation Management gGmbH (Germania); Steinbeis Innovation gGmbH (Germania); t2i – trasferimento tecnologico e innovazione Scarl, Treviso (Italia); Aster, Bologna (Italia).

Obiettivo generale è migliorare i servizi legati all'innovazione per accelerare la trasposizione delle tecnologie abilitanti fondamentali (KET) dalla ricerca a nuovi componenti e applicazioni per le industrie manifatturiere avanzate. Ha come fine quello di cambiare il modello di gestione dell'innovazione da un approccio di scouting tecnologico locale a un pool transnazionale di conoscenza che sostenga l'innovazione manifatturiera avanzata oltre i confini regionali.

Durata: 1 luglio 2016 – 31 dicembre 2018

Costo totale del progetto: 2.400.000,00 euro

Sito del progetto

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-11-06T12:39:09+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina