Cooperazione territoriale europea

Feedschools

Progetto di Interreg Central Europe approvato con secondo bando

Feed schools: “Financing environment and energy efficiency development in schools”

Si focalizza sulla priorità d’investimento n. 4: “sostenere la transizione verso un’economia a bassa emissioni di carbonio in tutti i settori”. L’obiettivo è fornire alle autorità locali nuove soluzioni, sia tecniche che finanziarie, idonee a implementare delle attività di ristrutturazione nelle scuole ‘nearly zero energy building’ (NZEB). L'approccio innovativo consiste nello sviluppo di un kit di strumenti di supporto transnazionale e olistico e una banca dati web di buone pratiche.

Capofila: Enea “Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile” (Italia).

Partner: Agenzia dell’Energia di Graz (Austria); Società di Consulenza “Hep Esco” Ltd (Croazia); Comune di Grad Split (Croazia); Comune di Udine (Italia); Città di Varsavia (Polonia); Centro di ricerca e innovazione “Proakademia” (Polonia); Società di consulenza “Enviros” (Repubblica Ceca); Comune di Slovenska Bistrica (Slovenia); Lea Spodnje Podravje (Slovenia); Fondazione per la promozione di impresa, Zala (Ungheria).

Il progetto mira alla creazione di app dedicate per il calcolo del carbon footprint per le operazioni di ristrutturazione degli edifici scolastici, l’implementazione di un data base di meccanismi di finanziamento innovativi nonché esperienze pilota da condursi in sette regioni europee associate.

Durata: 1 settembre 2017 – 31 agosto 2020

Costo totale del progetto: in via di definizione

Sito del progetto

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-11-06T12:39:13+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina