Cooperazione territoriale europea

Awair

Progetto di Interreg Central Europe approvato con secondo bando

Awair: “Environmental integrated, multilevel knowledge and approaches to counteract critical air pollution events improving vulnerable citizens quality of life in Central Europe functional urban areas”

Sostiene la priorità di investimento n.6: “preservare e tutelare l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse”. Ha l’obiettivo di monitorare la qualità dell’aria nelle nostre città per proteggere la salute umana aumentando la capacità di gestione ambientale in Europa centrale attraverso la promozione e l'adozione di misure e strategie concordate.

La Regione Emilia-Romagna partecipa con l’Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia in Emilia-Romagna (Arpae), soggetto capofila, e con il Comune di Parma.

Partner: Consorzio interuniversitario nazionale per le scienze ambientali – Cinsa (Italia); Comune di Parma (Italia); Aree cittadine e municipalità di Budapest (Ungheria); Città di Graz (Austria); città di Katowice (Polonia); Ente di ricerca Helmholtz Zentrum di Monaco (Germania).

Il progetto mira a mettere a punto nuovi metodi di monitoraggio e nuovi indicatori che sappiano stabilire se le misure prese dagli amministratori locali sono efficaci in materia di riduzione delle emissioni di inquinanti, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili della popolazione.

Durata: 1 settembre 2017 - 31 agosto 2020

Costo totale del progetto: in via di definizione

Sito del progetto

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-11-06T12:39:17+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina