U+ Monitoring EU. Corso di formazione e attivazione politica per un’antimafia sociale europea
Il progetto "U+// Monitoring EU. Corso di formazione e attivazione politica per un’antimafia sociale europea" ha come obiettivi di:
- formare 30 ragazzi under 30 sui temi considerati fondamentali per la costituzione di una compiuta democrazia europea e stimolarne l’attivazione sul territorio nei processi di sensibilizzazione e nei processi di monitoraggio delle politiche europee
- sensibilizzare la cittadinanza regionale sulla portata europea del contrasto alle criminalità organizzata
- stimolare l’attenzione critica della cittadinanza sulle politiche europee
- aumentare la consapevolezza di attivisti e attiviste a far parte di una rete d’impegno europea e a stringere rapporti con altre realtà per una collaborazione più strutturata e continua nel tempo
Le attività progettuali si dividono in 5 azioni e prevedono una "call for application" tramite un video realizzato da un gruppo di ragazzi già attivi sui temi che punti a trasmettere l’urgenza e la centralità delle tematiche affrontate. Segue la raccolta delle iscrizioni da cui partirà un corso di formazione sui nuclei tematici ritenuti fondamentali per tutta la comunità dell’Unione europea. Inoltre, si prevede l’organizzazione da parte del gruppo di un’iniziativa pubblica a carattere seminariale per la diffusione alla cittadinanza dei contenuti elaborati.
Durante tutto lo svolgimento del progetto vengono realizzati materiali comunicativi multimediali (video, testi, immagini, storie instagram) per la disseminazione dei contenuti, la promozione del progetto e il monitoraggio delle attività.
Referente
Salvatore Celentano
organizzazione@liberabologna.it