Il progetto di WeWorld Onlus

"Exponi le tue idee! Nuove generazioni per la transizione verde e la parità di genere" si pone come obiettivo cardine di favorire la partecipazione di ragazzi e ragazze della Regione Emilia-Romagna alla promozione della transizione verde e digitale e al contrasto del cambiamento climatico.
Quella sviluppata è, quindi, un'azione volta ad accompagnare gli/le studenti/esse delle scuole secondarie di II grado del territorio nell’acquisizione di competenze utili per promuovere il dialogo sui temi del cambiamento climatico e potenziare il protagonismo dei giovani per la transizione verde. A partire dal 2014, tramite il progetto Exponi le tue idee!, WeWorld ha infatti accompagnato oltre 150 scuole del territorio nazionale e 5.500 ragazzi/e nella sperimentazione e nell’applicazione della metodologia del debate, che costituisce un esercizio partecipato di democrazia e di cittadinanza e rappresenta un valore aggiunto ed un’innovazione perché permette, negli studenti e nelle studentesse, lo sviluppo di competenze e conoscenze spendibili sia a livello scolastico che extrascolastico, in linea con le competenze trasversali dello studente definite a livello di Unione Europea (“Competenze chiave per l’apprendimento permanente” e Strategia “Europa 2020”).

Il progetto si compone di azioni che mirano ai seguenti risultati:

1. Accrescere le competenze di cittadinanza e l’esercizio partecipato di democrazia di studenti e studentesse delle scuole della Regione Emilia Romagna
  2. Potenziare il protagonismo delle associazioni giovanili del territorio bolognese nella realizzazione di iniziative di sensibilizzazione per la cittadinanza sulla transizione verde.

Le attività realizzate sono le seguenti:

1. Formazione docenti, educatori e facilitatori sulla metodologia del debate scolastico: un ciclo di incontri volto alla formazione dei docenti, educatori e facilitatori nelle scuole di II grado permette di fornire elementi base e conoscenze strutturate sull'utilizzo del metodo del debate (confronto orale strutturato mediante l'utilizzo di tempi e metodiche specifiche) sul tema della transizione verde
  2. Debate intra-scolastico nelle scuole della regione Emilia-Romagna: un complesso di 200 studenti di 4 istituti differenti intraprendono un percorso di debate intra-scolastico "sfidandosi" in discussioni argomentate e sostenute da opportune prove, ricerche e documenti sui temi del cambiamento climatico e della sostenibilità ambientale
  3. Finali regionali di debate aperte al pubblico: nel mese di dicembre 2022 si tengono le finali regionali dei debate tra le diverse scuole coinvolte
  4. Eventi di sensibilizzazione: nel mese di ottobre 2022 vengono realizzati 5 eventi di sensibilizzazione sulla città di Bologna, sono co-ideati e co-realizzati con associazioni giovanili del territorio che da tempo collaborano con WeWorld. Gli eventi hanno l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza, e in particolare il pubblico giovanile, riguardo all’Agenda 2030 e nello specifico sull’SDG13 – cambiamento climatico. Tutti gli eventi adottano strumenti innovativi e non convenzionali, con un approccio cross-mediale.

Valentina Rizzi
valentina.rizzi@weworld.it