Play your Rights! – Percorsi di educazione e sensibilizzazione sui diritti fondamentali dell’Unione europea
Il progetto "Play your Rights!" mira a sensibilizzare ed educare i giovani, con particolare attenzione ai migranti, con età compresa tra i 16 e i 30 anni, sulla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, attraverso lo strumento del videomaking, un mezzo innovativo e attrattivo per le giovani generazioni. Il fine è di rendere i giovani più consapevoli su quali siano i diritti e i doveri garantiti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, promuovendo così i principi della cittadinanza europea, facendoli al contempo sentire parte attiva nell’ideazione e realizzazione di 3 brevi video, riguardanti altrettanti articoli della Carta dei diritti.
Il progetto si sviluppa su due attività principali:
- nel mese di novembre 2022 si svolgono 3 workshop, uno in ogni territorio di Parma, Ferrara e della Valsamoggia, sviluppati su 2 giornate. La prima rivolta all'educazione e sensibilizzazione sui principi della Carta dei Diritti, e alla cooperazione con un videomaker esperto che forma i partecipanti sulle tecniche di videomaking e si decide insieme a quale articolo della Carta dedicare il video.
La seconda giornata prevede la realizzazione vera e propria del video sul tema dell’articolo identificato, con gli stessi giovani partecipanti che sono contemporaneamente protagonisti e realizzatori dei video, sempre guidati dal videomaker esperto.
Entrambe le giornate vedono la partecipazione di 15 giovani tra i 16 e i 30 anni. - nel mese di dicembre 2022 si struttura l’organizzazione di 3 eventi pubblici aperti alla cittadinanza, uno in ogni territorio, durante i quali vengono proiettati i 3 video realizzati.
Referente
Maria Federica Zito
f.zito@cefaonlus.it