Laboratorio di formazione alla cittadinanza attiva

Il progetto di Il Borgo APS

Il progetto di Il Borgo APS mira a sostenere i giovani nella pratica della cittadinanza europea, fornendo informazioni, competenze e risorse che consentano loro di cogliere le opportunità relativamente ai valori condivisi e al contrasto di ogni forma di prevaricazione.

Delineare una nuova cittadinanza attiva europea significa:

• costruire l’Europa dei cittadini utile per promuovere e tutelare diritti vecchi e nuovi
  • favorire un comune sentire europeo
  • attuare direttive e regolamenti europei in ambiti fondamentali come la tutela dell’ambiente, il risparmio energetico e l'educazione alla complessità
  • rafforzare i sistemi democratici per contrastare abusi di potere, discriminazioni e ingiustizie e per rafforzare la lotta al cambiamento climatico.

Il progetto "Laboratorio di formazione alla cittadinanza attiva" è caratterizzato da una laboratorietà operativa che prevede:

1. Forte interattività fra insegnanti e allievi e tra allievi stessi
  2. Apprendimento cooperativo e condiviso
  3. Ambiente condiviso: mix piattaforma virtuale e attività in presenza
  4. Mediazione didattica intrecciata con operatività degli allievi
  5. Individuazione di materiali adatti a suscitare l’operatività degli allievi
  6. Lavori di gruppo sui compiti di realtà e realizzazione elaborati di sintesi
  7. Restituzione pubblica degli elaborati nell’ambito delle celebrazioni della Festa dell’Europa.

Il progetto coinvolge gli studenti degli istituti scolastici di secondo grado di Parma e provincia, studenti universitari e giovani lavoratori nel annualità 2022.

Riccardo Campanini
segreteria@ilborgodiparma.it