La nostra scuola è differente 2.0 - I 20 anni di Scuola e formazione Cassero

Il progetto di Arcigay Il Cassero APS

Il progetto "La nostra scuola è differente 2.0 - I 20 anni di scuola e formazione del Cassero" in continuità con le attività finanziate dalla Regione nell’anno 2020 si inserisce nel quadro dell’educazione alle differenze applicata ai diritti umani nel rispetto dei valori dell’Unione europea. Il progetto è rivolto a insegnanti e giovani che frequentano le scuole superiori e che intendano approfondire le tematiche di genere e di orientamento sessuale.
Anche se l’obiettivo è rimasto invariato dalla prima edizione, quello di sensibilizzare i/le cittadini/e sulle tematiche della parità di genere con un focus sulle soggettività LGBTI+, il contesto è estremamente diverso, il livello di diseguaglianza sociale si è accresciuto, le misure di distanziamento sociale hanno portato a una riduzione drastica di tutte le attività complementari apportate da enti del terzo settore nelle scuole. Questo si riflette sul rischio di abbandono scolastico in particolar modo dei giovani che vivono condizioni di fragilità legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere.

Per queste ragioni con "la nostra scuola è differente 2.0" le associazioni Arcigay il Cassero e il Centro Risorse dal gennaio 2022 sono tornate ad investire sulla piattaforma https://www.traccearcobaleno.it per renderla più accessibile e per consentire a studenti, studentesse e insegnanti, ed in generale a tutti i cittadini di poter scambiare informazioni e di allargare la rete di conoscenza e aiuto. Inoltre, il lavoro online per essere efficace deve essere anche supportato da un lavoro in presenza. Da qui nasce l’esigenza di dotarsi di strumenti diversi per continuare a portare l’educazione alle differenze e il contrasto alle discriminazioni di ogni genere nelle scuole, per diffondere una cultura fatta di diritti ad insegnanti e a studenti/studentesse attraverso il miglioramento della piattaforma on line, il rafforzamento delle reti peer come la rete Rete insegnanti & educatrici/tori Lgbtqi+ nata a seguito del primo progetto finanziato dalla regione e i laboratori nelle scuole.

Le azioni svolte nel percorso sono:

1. Aggiornamento della piattaforma https://www.traccearcobaleno.it, la piattaforma di appoggio per studenti, studentesse e insegnati LGBT con informazioni, materiali e esperienze professionali
  2. Lo sviluppo di laboratori nelle scuole:
    - Per studenti e studentesse delle scuole superiori (300 alunni/e)
    - 20 ore di formazione per insegnanti (40 insegnanti) curate dal Centro Risorse LGBT
  3. Due eventi pubblici (300 persone raggiunte)
    - presentazione con Joseph Kosciw, direttore di GLSEN curata dal Centro Risorse LGBT
    - Un evento con tavola rotonda curata dal Gruppo scuola e formazione del Cassero.

Referente

Alice Biagi