Europe in a frame

Il progetto di Consorzio Cooperative Sociali Quarantacinque scs

Il progetto "Europe in a frame" è rivolto ai ragazzi, di età compresa tra i 12 e 14 anni, della scuola secondaria di primo grado Da Vinci di Reggio Emilia e ai loro insegnanti. 

Gli obiettivi sono:

  • ampliare la conoscenza e consapevolezza rispetto alle opportunità offerte dall’Unione Europea e la conoscenza delle Istituzioni
  • promuovere i diritti e i valori di cittadinanza europea (temi di inclusione, non discriminazione e parità di genere)
  • promuovere lo sviluppo di competenze sociali e non cognitive
  • incrementare le competenze digitali attraverso la produzione di cortometraggi
  • aumentare la conoscenza dei Sustainable Development Goals nella fascia di età 12-14 anni.

Le azioni proposte si diramano in un percorso di formazione cinematografica per ragazzi a cura dell’esperto Alessandro Scillitani, direttore artistico del Reggio Film Festival. Il linguaggio del cinema sarà utilizzato per affrontare tematiche legate ai diritti e valori di cittadinanza europea (inclusione sociale, parità di genere, lotta alla discriminazione e ai pregiudizi razziali o di orientamento sessuale, pace e non violenza, sostenibilità ambientale, transizione verde). Il percorso prevede una formazione teorica (video making, regia, sceneggiatura, fotografia), la visione di una rassegna cinematografica connessa ai diritti di cittadinanza europea e una fase di realizzazione dei cortometraggi sui temi selezionati.

Nello specifico le azioni sono così strutturate:

  1. Fase organizzativa: il gruppo di progetto si occupa di calendarizzare gli appuntamenti di formazione teorica con le classi, definisce i bisogni formativi e seleziona i film da visionare nella rassegna cinematografica
  2. Fase teorica: nel mese di ottobre i ragazzi incontrano l’esperto per le lezioni di video making e assistono alla rassegna cinematografica sui temi selezionati, infine vengono approfondite le tematiche di cittadinanza europea e si condividono pensieri e riflessioni
  3. Fase operativa: nel mese di novembre i ragazzi realizzano i cortometraggi, scegliendo una tematica connessa agli SDGs e rappresentando i pensieri emersi durante i momenti di confronto
  4. Fase social: la campagna di comunicazione social permette di diffondere valori e contenuti del progetto. Inoltre nel mese di dicembre si apre un concorso, con la possibilità di votare i cortometraggi realizzati
  5. Fase istituzionale: il concorso si conclude con un evento finale, di votazione e premiazione, presso il Laboratorio Aperto

Referente

Valentina Ammaturo
lab@chiostrisanpietro.com

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-13T18:06:23+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina