Europe in a frame
Il progetto "Europe in a frame" è rivolto ai ragazzi, di età compresa tra i 12 e 14 anni, della scuola secondaria di primo grado Da Vinci di Reggio Emilia e ai loro insegnanti.
Gli obiettivi sono:
- ampliare la conoscenza e consapevolezza rispetto alle opportunità offerte dall’Unione Europea e la conoscenza delle Istituzioni
- promuovere i diritti e i valori di cittadinanza europea (temi di inclusione, non discriminazione e parità di genere)
- promuovere lo sviluppo di competenze sociali e non cognitive
- incrementare le competenze digitali attraverso la produzione di cortometraggi
- aumentare la conoscenza dei Sustainable Development Goals nella fascia di età 12-14 anni.
Le azioni proposte si diramano in un percorso di formazione cinematografica per ragazzi a cura dell’esperto Alessandro Scillitani, direttore artistico del Reggio Film Festival. Il linguaggio del cinema sarà utilizzato per affrontare tematiche legate ai diritti e valori di cittadinanza europea (inclusione sociale, parità di genere, lotta alla discriminazione e ai pregiudizi razziali o di orientamento sessuale, pace e non violenza, sostenibilità ambientale, transizione verde). Il percorso prevede una formazione teorica (video making, regia, sceneggiatura, fotografia), la visione di una rassegna cinematografica connessa ai diritti di cittadinanza europea e una fase di realizzazione dei cortometraggi sui temi selezionati.
Nello specifico le azioni sono così strutturate:
- Fase organizzativa: il gruppo di progetto si occupa di calendarizzare gli appuntamenti di formazione teorica con le classi, definisce i bisogni formativi e seleziona i film da visionare nella rassegna cinematografica
- Fase teorica: nel mese di ottobre i ragazzi incontrano l’esperto per le lezioni di video making e assistono alla rassegna cinematografica sui temi selezionati, infine vengono approfondite le tematiche di cittadinanza europea e si condividono pensieri e riflessioni
- Fase operativa: nel mese di novembre i ragazzi realizzano i cortometraggi, scegliendo una tematica connessa agli SDGs e rappresentando i pensieri emersi durante i momenti di confronto
- Fase social: la campagna di comunicazione social permette di diffondere valori e contenuti del progetto. Inoltre nel mese di dicembre si apre un concorso, con la possibilità di votare i cortometraggi realizzati
- Fase istituzionale: il concorso si conclude con un evento finale, di votazione e premiazione, presso il Laboratorio Aperto
Referente
Valentina Ammaturo
lab@chiostrisanpietro.com