Pace e cittadinanza globale

Senza distinzione alcuna. Percorsi di uguaglianza ed equità

Il progetto del Comune di Imola

La rassegna “Senza distinzione alcuna”, in programma alla Salannunziata di Imola dal 3 all’11 dicembre, intende promuovere una cultura di pace, comprensione, inclusione, sostegno.
L’occasione adeguata, in un anno segnato dalla guerra russo-ucraina, per riportare l’attenzione su tutti i conflitti in corso di cui si è persa traccia nell’informazione di massa e per analizzare le conseguenze in termini di diritto di asilo e di accoglienza, di devastazioni ambientali, di povertà.
Intende sollecitare nuove consapevolezze ed empatie tra cittadini, sensibilizzare le nuove generazioni per favorire una crescita ispirata alla non violenza e al contrasto di tutte le discriminazioni, favorire riflessioni sul significato di sostenibilità ambientale, sociale ed economica e sviluppare il tema delle pari opportunità in senso lato. Le iniziative della rassegna sono complementari alle molteplici azioni svolte sul territorio dall’associazionismo locale e seguono gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 e la vocazione dell’Assemblea legislativa regionale di promozione dei valori sanciti da Costituzione, Carta europea dei Diritti fondamentali e Dichiarazione universale dei Diritti dell’Uomo.
In programma una mostra dell’artista afghana Shamsia Hassani, 5 incontri, la proiezione di un docufilm e un concerto finale oltre ad un programma di iniziative per bambini/e e genitori.
Si rivolge a tutti i target di pubblico con particolare attenzione alle nuove generazioni.

Silvia Reggiani
email: silvia.reggiani@comune.imola.bo.it