Pace e cittadinanza globale

D(i)ritti a tavola: percorsi culturali e laboratori gastronomici per un dialogo tra culture

Il progetto del Comune di Santarcangelo di Romagna

Il progetto ha l'obiettivo di contribuire alla promozione di una cultura dei diritti umani attraverso la valorizzazione del dialogo interculturale. In particolare, intende promuovere e valorizzare il dialogo interculturale attraverso l’integrazione gastronomica e culturale tra le comunità presenti sul territorio comunale.
Sono quindi in programma queste attività: Festa della solidarietà, Zdora Remix - Laboratori enogastronomici di incontro tra culture, Percorsi di ricombinazione culturale,
Conferenze su Paesi di origine, Istituzione del premio Educatori di fatto, Laboratori artistico-culturali, Golden Rule Fest. Il progetto prevede di coinvolgere circa 500 cittadini, di cui almeno 250 persone di origine straniera appartenenti alle comunità di origine straniera del territorio e delle rete SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione).

Davide Torsani
email: d.torsani@comune.santarcangelo.rn.it