Pace e cittadinanza globale

Popoli Pop cult festival - Incontro fra generazioni, popoli e culture 2022 - Focus Balcani

Il progetto del Comune di Bagnara di Romagna

Bagnara di Romagna da 13 anni ha dato vita ad un festival dedicato alle culture dei popoli, creando un rappresentativo "micromondo" all'interno delle mura medievali del borgo, favorevole al dialogo interculturale e alla condivisione, offrendo opportunità gastronomiche, di arte, spettacolo, artigianato e folklore. La volontà è sempre stata promuovere l’educazione alla cittadinanza globale, dove nasce e si sviluppa di anno in anno un senso di appartenenza ad una nuova comunità allargata, dove le differenze si annullano, in un contesto paritario in cui si presenta la propria identità senza stereotipi. L'edizione 2022 è dedicata ai Balcani, a 30 anni dall’esodo albanese verso le coste italiane e dai conflitti dell’ex-Iugoslavia, progetto sentito per la presenza sul territorio comunale pari al 70% degli immigrati e circa l’8% della popolazione. Il tema è oggetto di una conferenza a fine ottobre, con il giornalista Toni Capuozzo e rappresentanti di cooperazione internazionale con l’area balcanica. Si consolida la partenership con l'associazionismo locale e la partecipazione di associazioni delle comunità originarie dei paesi rappresentati. Ci si attende che “Popoli” divenga volano per le comunità ospitate per organizzare attività di integrazione e solidaristiche, oltre a creare sempre nuovi contatti e relazioni.
Le azioni vedono attività di comunicazione, promozione, monitoraggio e feedback via web, social, giornali e tv, per un ampia platea di persone a livello regionale e non solo; durante i 4 giorni di festival sono previsti spettacoli musicali e di intrattenimento con artisti internazionali, la mostra “Albania ieri e oggi”, stand gastronomici e accoglienza interculturale e il concorso gastronomico; la conferenza sui Balcani, presentazione libro e assegnazione “Premio Popoli” al giornalista Toni Capuozzo a fine novembre. Tra ottobre e novembre prevista una serie di videointerviste a cittadini albanesi.

Michele Bentini
email: bentinim@comune.conselice.ra.it