Pace e cittadinanza globale

Culture in dialogo per un futuro di pace

Il progetto del Comune di Savignano sul Panaro

Le iniziative che si intendono realizzare hanno lo scopo di creare un intreccio di conoscenze, esperienze, riflessioni che possano contribuire ad acquisire una maggiore consapevolezza sul concetto di cittadinanza globale ed al riconoscimento dell'altro, unica strada per la convivenza pacifica e la prevenzione dei conflitti.
Si prevede di realizzare uno scaffale multiculturale presso la biblioteca comunale, grazie all'acquisto di libri multilingue per adulti e bambini e scaffali dedicati. Si programma inoltre la realizzazione della manifestazione Popoli in festa, costituita da tanti momenti e forme espressive diversi: musica, arte, danza, con appuntamenti di approfondimento ed intrattenimento su temi importanti quali l’intercultura, l’educazione interculturale, l’accoglienza, i diritti, la solidarietà e la pace.
Saranno inoltre realizzati 3 incontri di letture animate multilingue per bambini dai 3 ai 6 anni, con la partecipazione dei bambini e delle loro famiglie e il coinvolgimento di lettori volontari stranieri nelle narrazioni a più voci linguistiche, preceduti da 3 incontri di formazione per i lettori volontari individuati.
Sono previsti infine 4 incontri di 2 ore ciascuno sulla memoria condivisa attraverso il canto, per affrontare il tema della ricchezza della diversità e della convivenza tra vecchi e nuovi cittadini a cura dell’artista e mediatore culturale Mohamed Ba per la scuola secondaria di primo grado, con esposizione di 40 opere tradizionali negroafricane nell’atrio della scuola.

Elisabetta Zanettini
email: e.zanettini@comune.savignano-sul-panaro.mo.it