Cooperazione internazionale

Cooperazione Italia-Brasile, seminario sulla salute collettiva

Lunedì 13 luglio il webinar "Ricerca collaborativa e salute collettiva: pratiche di ricerca g-locale"

 Lunedì 16 luglio a partire dalle 16 si terrà il webinar (in italiano e portoghese) dal titolo: "Ricerca collaborativa e salute collettiva: pratiche di ricerca g-locale".

L'evento si inserisce nel solco di una lunga collaborazione fra Italia e Brasile, formalizzata con il Laboratorio italo-brasiliano di formazione, ricerca e pratiche in salute collettiva. L' iniziativa è frutto di una riflessione che ha coinvolto soprattutto le università dei due Paesi ma ma anche le istituzioni. Verrà presentato un Manifesto per la ricerca collaborativa in salute collettiva che permetterà alle università italiana di diventare parte di una rete di riferimento per l'interazione con l'associazione brasiliana Rede unida.

Verrà inoltre presentato il cammino intrapreso da un gruppo di ricercatori e ricercatrici per costituire una rete di ricerca in materia di salute, centrata sul desiderio di produrre conoscenza coinvolgendo in ogni fase la popolazione e il sistema dei servizi sociali e sanitari in Brasile e in Italia.

Il seminario è aperto non solo a tutti coloro che hanno partecipato agli incontri precedenti della rete, ma anche a chiunque fosse interessato ad entrarvi per lavorare su modalità di ricerca collaborativa (partecipata da operatori e utenti), con particolare attenzione allo scambio tra contesti italiani e brasiliani.

Per approfondire

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina