Cooperazione internazionale

Cooperazione sanitaria con il Brasile

A metà febbraio workshop del Laboratorio italo-brasiliano, che prosegue le attività del progetto strategico Rersus

Dal 17 al 22 febbraio si terrà a Bologna il 9° workshop internazionale del Laboratorio italo-brasiliano, dal titolo: Territori in dialogo - Le politiche di salute come trame di apprendimento. Il Laboratorio italo-brasiliano di formazione, ricerca e pratiche in salute collettiva è un dispositivo di cooperazione inter-istituzionale tra università, enti e servizi sanitari attivo dal 2014.

L’incontro di febbraio si pone nel solco delle riflessioni scaturite dallo scambio di esperienze tra Brasile e Italia sull’organizzazione e gestione dei servizi di salute e welfare, e sul ruolo delle reti internazionali di cooperazione come strumento di rafforzamento, innovazione e coprogettazione nei campi della ricerca, della formazione e della cooperazione.

rersus3.jpg

Sede dell'ambasciata italiana a Brasilia

I contenuti del workshop sono stati elaborati anche grazie alla missione in Brasile realizzata a fine novembre 2019 dall'Agenzia sanitaria e sociale regionale e dal servizio Coordinamento delle politiche europee della Regione, nella quale sono stati coinvolti i principali soggetti istituzionali brasiliani (Ministero della sanità, Agenzia brasiliana della cooperazione, Fondazione Banco do Brasil, Banco interamericano de desenvolvimento, più gli organismi di coordinamento nazionale per le politiche sanitarie).

Durante il workshop verranno elaborate, insieme agli 8 stati brasiliani patecipanti, le modalità di replicazione e ampliamento nel contesto brasiliano del progetto strategico Rersus, focalizzato su azioni di sostegno al sistema delle cure intermedie.

rersus.jpeg

La missione di novembre ha permesso di portare l'esperienza dei 3 ospedali di comunità emiliano-romagnoli di Forlimpopoli, Castelfranco Emilia e San Secondo Parmense in Brasile, i cui rappresentanti hanno beneficiato di momenti di formazione e visite sul campo, per approfondire le strategie e le soluzioni delle cure intermedie e di salute primaria realizzate nella città di Niteroi.

Gli sviluppi futuri prevedono di estendere lo scambio di pratiche anche in altre aree del Brasile.

Foto del Progetto Rersus

Per appronfondire