Voci europee: la partecipazione attraverso teatro e letteratura

Il progetto del Comune di Bentivoglio

Il progetto si pone come obiettivo principale quello di favorire la conoscenza dell’Unione europea e di migliorare il processo di apprendimento dei diritti e doveri derivanti dalla cittadinanza europea.

Le azioni previste sono principalmente tre.

La prima si rivolge ai ragazzi dai 14 ai 19 anni e consiste nel realizzare un laboratorio pratico di teatro e lettura espressiva con tema specifico, un progetto teatrale e culturale per la promozione della cittadinanza europea, per la diffusione della conoscenza del progetto di Unione, del processo di integrazione europea e dei diritti e doveri derivanti dalla cittadinanza europea. 

La seconda azione prevede attività realizzate in collaborazione con le biblioteche comunali. In particolare, sono previsti un approfondimento della conoscenza dell’Europa attraverso l’analisi di alcuni giovani scrittori europei. Nelle rispettive biblioteche comunali verranno presentanti alcuni giovani autori di varie nazioni europee, come punto di partenza per aprire una finestra sulla realtà sociale e culturale dei loro paesi. 

L'ultima azione consiste in due incontri aperti per informare la cittadinanza sulle forme di partecipazione attiva all’Unione europea e consentire loro di svolgere un ruolo significativo nel processo di costruzione dell’Europa. Lo scopo è evidenziare i benefici che l’appartenenza all’UE porta al nostro territorio in termini di finanziamenti, opportunità e diritti, così come l’importanza di doveri civici quali la partecipazione attiva, la tutela del patrimonio culturale della città e la promozione dei valori europei.

Referente

Gianpaola di Summa
Telefono: 051 6643501
e-mail: segreteriaa@comune.bentivoglio.bo.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-12-01T17:46:33+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina