Appennino rinnovabile

Il progetto dell'Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno

Il progetto si pone gli obiettivi di:

  • affiancare le autonomie locali dell’area interna Appennino piacentino-parmense in un percorso finalizzato allo sviluppo delle competenze utili a intercettare le opportunità previste dalla Direttiva europea RED 2 (DIR UE 2001/2018) come strumento per accelerare il processo di transizione energetica dei territori
  • contribuire al raggiungimento degli obiettivi strategici del Patto per il lavoro e per il clima (DGR 1899/2020)
  • dare continuità alla politica regionale di sistema per le aree interne e montane come definita nel “Documento strategico regionale per la programmazione unitaria delle politiche europee di sviluppo 2021-2027” (DGR 586/2021)
  • favorire la formazione di amministratori, personale tecnico e cittadini dell’area interna sui temi di comunità energetiche, PAES e del Piano triennale di attuazione 2022-2024 del Piano energetico regionale

Il progetto consiste in una ricerca-intervento rivolta ad amministratori e cittadini dei dieci Comuni dell’area interna dell'Appennino piacentino-parmense per approfondire il tema delle comunità energetiche, quale strumento a disposizione dei territori per accelerare il processo di transizione energetica verso le energie rinnovabili. Gli obiettivi sono, quindi, il sostegno alla conoscenza come base dell’economia regionale, il pieno impegno alla transizione ecologica, il riconoscimento dei diritti di tutti i cittadini e l’attenzione sui temi di lavoro, imprese ed opportunità.

Le quattro fasi progettuali sono:

  1. Ricostruzione del contesto normativo di riferimento (Direttiva RED2 e precedenti, normativa nazionale sulle comunità energetiche, PNRR e sviluppo della transizione energetica, Patto per il lavoro e per il clima della Regione Emilia-Romagna e Piano triennale di attuazione 2022-2024 del piano energetico regionale)
  2. Analisi di buone pratiche di comunità energetiche in aree di montagna (impatti ambientali, sociali ed economici, la problematica progettuale e partecipativa e la problematica di gestione delle comunità energetiche)
  3. Simulazione: step per l'ideazione, costituzione e candidatura di una comunità energetica, dall’idea progetto alla valutazione di fattibilità tecnica, ambientale, sociale ed economica
  4. Azioni di sensibilizzazione rivolte ai cittadini e alle imprese (pagina Facebook, siti istituzionali del progetto, canale YouTube del progetto, seminari informativi per Unioni, seminario regionale per tutte le aree interne della regione).

Referente

Mario Sozzi
e-mail: ufficio.tecnico@comune-pontedellolio.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-11-30T12:07:40+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina