Vista sull'Europa terza edizione
In continuità con il successo riscosso nelle due annualità precedenti 2019 e 2020 dal progetto “Vista sull’Europa” si ripropone una nuova edizione dell’iniziativa: “Vista sull'Europa 3^edizione, NordSudOvestEst - Orientarsi nelle differenze”.
L'edizione 2021 coglie la suggestione dai quattro punti cardinali Nord Sud Ovest Est perché quattro sono i Comuni coinvolti (Formigine, Maranello, Fiorano Modenese e Prignano sulla Secchia) che in rete hanno collaborato dalla scorsa edizione con proficui risultati. La pandemia ancora non risolta deve portarci a riflettere sull'incertezza che investe il presente e il futuro di tutti e tutte noi. I punti cardinali e gli approfondimenti che intendiamo sviluppare, ispirandosi ad essi, potranno essere la bussola per provare ad orientarsi verso uno sguardo inedito (originale) per un nuovo racconto europeo. Occorre soffermarsi sulle tante differenze che costituiscono l’unicità dell’Europa, sui popoli e sulle sue minoranze che abitandola la rendono un continente unico dal punto di vista sociale, culturale e della biodiversità. Sono gli intellettuali e gli esperti coinvolti a guidarci con il loro contributo esperienziale ed emotivo attraverso questo progetto, da intendersi metaforicamente come un viaggio, per approfondire uno sguardo non solo più sui tanti membri che costituiscono l’Europa, ma sugli ecosistemi (naturali ma anche sociali, economici e culturali) per il superamento del paradigma stato-nazione.
Si tratta di un progetto multidisciplinare che prevede oltre ad incontri pubblici di approfondimento su tematiche europee, anche attività di partecipazione a laboratori creativi di comunità ed offerte formative rivolte ai giovani e a quelle fasce della cittadinanza a maggior rischio di esclusione su tutti i territori coinvolti nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 20 dicembre 2021. Tra le relatrici e i relatori coinvolti vi sono Paolo Rumiz, Ferruccio De Bortoli, Francesca Mannocchi, Wlodek Goldkorn, Giuliana Laschi, Daniele Francesconi, Ignazia Maria Bartholini, Riccardo Michelucci e Daniel Degli Esposti. I laboratori creativi di comunità sono realizzati da formatori (storici e creativi) emiliano-romagnoli: Paola Gemelli (storica e giornalista), Ennio Sitta in arte Doctor Stamp (creativo e designer) e i fratelli Manuel e Simone Franchini, in arte Mao e Sam (writers).
Attraverso questa iniziativa si intende portare alla luce sul territorio del distretto ceramico modenese anche la Conferenza sul futuro dell’Europa, in particolare trattando dei diritti e valori fondamentali dell’Unione europea: uguaglianza di tutti i cittadini che hanno dunque pari diritti, proteggere i diritti dei minori e lottare contro il razzismo e la discriminazione religiosa.
Referente
Stella Pinelli
Telefono: 059 416149
e-mail: ufficioeuropa@comune.formigine.mo.it