Alta Val d’Arda 2030

Il progetto dell'Unione Comuni Montani Alta Val D'Arda

Il Progetto intende affiancare l'Unione dei comuni Alta Val D'Arda in un percorso di rafforzamento della capacità di programmazione strategica orientata ai risultati, che consenta di intercettare le opportunità di finanziamento europee e convogliarle sui reali fabbisogni e potenzialità del territorio. Con questo progetto l'Unione intende quindi attrezzarsi per contribuire attivamente agli obiettivi del Patto per il lavoro e per il clima della Regione Emilia-Romagna e del DSR 2021-27 delineando una propria strada verso lo sviluppo sostenibile al 2030, coerente con quella regionale e sperimentando un percorso innovativo di capacity building che potrebbe essere replicato in altri territori.

I risultati attesi sono molteplici e collegati tra loro:

  • maggiore consapevolezza e conoscenza delle opportunità derivanti dalle politiche europee, anche gestite a livello nazionale e regionale, per le aree interne
  • migliore capacità degli enti locali di programmare con un orizzonte strategico su scala sovracomunale, in modo coerente con gli obiettivi europeo, nazionali e regionali, e quindi di cogliere le opportunità con progetti qualificanti
  • migliore capacità di coinvolgimento dei portatori di interesse e dei cittadini, in particolare giovani per la valorizzazione delle opportunità di vita e lavoro nel territorio.

Il progetto prevede quattro attività per il percorso di capacity building:

  1. INFORMAZIONE: quattro sessioni di webinar online
  2. PROGETTAZIONE PARTECIPATA: laboratori partecipati con il territorio per definire progettualità strategiche
  3. ISPIRAZIONE: quattro incontri pubblici di discussione e confronto sull'incrocio tra le aspirazioni del territorio e le opportunità europee (più eventuali ulteriori incontri di divulgazione)
  4. PIANIFICAZIONE: elaborazione della roadmap Alta Val d’Arda 2030 allineata con Agenda 2030

I destinatari del progetto sono gli amministratori locali e i funzionari degli enti locali, istituzioni intermedie, imprenditori, organizzazione del terzo settore, cittadini. L’attività di informazione/divulgazione delle opportunità europee per le aree interne si rivolge alle comunità delle aree interne e montane dell’Emilia-Romagna, mentre le altre attività sono specifiche per la comunità dell’Alta Val d’Arda.

Referente

Giuseppe Sidoli
e-mail: sindaco.vernasca@sintranet.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-11-30T11:37:55+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina