Festival Europa
La Città di Castelfranco Emilia nel mese di maggio 2021 ha inaugurato l'Ufficio Europa, Fundraising e Relazioni Internazionali, i cui obiettivi generali sono:
- migliorare l'accesso dell'Amministrazione Comunale alle nuove opportunità di finanziamento dell'Unione europea, siano essi a gestione diretta o indiretta
- promuovere un profilo internazionale della città, valorizzando i gemellaggi in essere e attivando nuove partnership
- sviluppare azioni di cooperazione territoriale, a livello nazionale ed internazionale, dialogare con le istituzioni e progettare con gli stakeholder della società civile
- diffondere i valori fondamentali dell’Unione, promuovere la cittadinanza europea, la Carta Europea dei diritti fondamentali e gli obiettivi dell'Agenda 2030.
Il processo di formazione previsto dal progetto comprende un percorso di mentoring pensato sia per i tecnici che per gli amministratori all’interno dell’ente. Oltre all’attività con i settori dell’amministrazione, l’ufficio vuole mettere in atto una co-progettazione attiva e vera col territorio, non limitandosi a coinvolgere gli stakeholder utili per le singole progettazioni, ma cercando di instaurare rapporti virtuosi duraturi e trasmettendo competenze al territorio, agendo da catalizzatore per le realtà locali e facilitandone l’accesso alle opportunità offerte dall’Europa.
Inserendosi in questa strategia più ampia di rinnovamento dell’amministrazione, il progetto “Festival Europa” si pone come completamento e catalizzatore per tutte le attività di divulgazione dei valori dell’Unione, promozione della cittadinanza attiva e diffusione delle opportunità della nuova programmazione in capo al nuovo servizio della città. Il progetto vuole garantire un ulteriore rafforzamento delle capacità utili all’accesso alle opportunità di finanziamento europee. Si intendono creare tutta una serie di attività per diffondere e comunicare i valori dell’UE e di educazione alla cittadinanza europea, al fine di aumentare il livello di consapevolezza dei cittadini e dei giovani.
Sono previsti dunque diversi incontri e dibattiti aperti al pubblico con esperti su temi quali: la figura della donna nella storia europea, Green deal europeo, l’UE post COVID e memoria e democrazia. In collaborazione con lo Europe Direct di Modena sono inoltre previsti itinerari didattici dal titolo: "Educare alla cittadinanza europea". Oltre agli itinerari vengono inoltre proposti alle scuole degli infoday per facilitare l’accesso degli studenti del territorio alle opportunità offerte dall’Europa.
“Festival Europa” vuole inoltre spingere i giovani ad una riflessione attiva e creativa sui temi della cittadinanza europea, ed in particolare della parità di genere, indicendo un concorso per proposte artistiche aperta a tutti gli under 35 residenti in regione organizzata in collaborazione con esperti del settore.
Festival Europa prevede tutta una serie di attività “standard” per la diffusione delle attività di progetto, tra le quali: la costruzione di una pagina web dedicata all’Ufficio Europa della città di Castelfranco Emilia con informazioni utili e notizie aggiornate quotidianamente, una campagna social dedicata alle attività dell’ufficio e del progetto, diffusione ai media locali, regionali e nazionali e, infine, diffusione attraverso i propri network (retemodenapuntoeu, ALDA, GECT ecc.).
Referente
Patrizia Tagliazucchi
Telefono: 059 959215
e-mail: tagliazucchi.patrizia@comune.castelfranco-emilia.mo.it