Obiezione di coscienza e Servizio Civile: un cammino lungo 50 anni
Il progetto ha l’obiettivo di fare memoria del percorso di obiezione di coscienza e servizio civile, in occasione dei 50 anni della legge 772/1972 che ha riconosciuto l’obiezione di coscienza e istituito il servizio civile, per rileggere alla luce di questo percorso anche il presente e avere uno sguardo verso il futuro. Ripercorrere questo percorso storico significa rilanciare i valori del servizio civile e riattualizzarli, valorizzando il contributo dell’istituto alla costruzione della pace attraverso azioni concrete nei territori.
Il progetto prevede la realizzazione di un breve documentario che valorizzi il materiale raccolto dall’ente Comunità Papa Giovanni XXIII in questi 50 anni e che includa interviste di ex obiettori e volontari in servizio civile per raccontare tutte le fasi e le evoluzioni dell’istituto fino ai giorni nostri.
Il documentario mette in evidenza come questa storia sia ancora attuale e come la finalità di difesa civile non armata e nonviolenta si possa concretizzare nel contesto attuale.
Infine, sono previsti incontri nelle scuole di secondo grado e università sul 50° anniversario e sull’attualità dell’obiezione di coscienza e del servizio civile.
I principali destinatari sono i giovani tra i 15 e 29 anni residenti in Emilia Romagna, destinatari del documentario e degli incontri nelle scuole. Destinatarie indiretti sono anche le istituzioni, che vengono sollecitate a potenziare il servizio civile e a promuoverne valori e finalità.
Referente
Lucia Foscoli
odcpace@apg23.org