La voce dei diritti
L’educazione ai diritti umani è essa stessa un diritto fondamentale, che può esprimersi anche con la creazione di opportunità aperte e inclusive in cui giovani e adulti possono avvicinarsi a queste tematiche. E' da questa base che si dipana il presente progetto, che intende proporre azioni di sensibilizzazione e informazione riferiti all'obiettivo di sostenere e promuovere la cultura dei diritti umani e della pace, quale presupposto per il riconoscimento reciproco, il dialogo, la prevenzione dei conflitti e la nonviolenza. L'associazione Bangherang APS realizza il progetto in partenariato con il Comune di Cento e le realtà del territorio che già da anni elaborano proposte affini alle tematiche in oggetto: Arcoiris (Bottega Altromercato), Cinema Teatro Don Zucchini e Strade APS ed in collaborazione con Amnesty International.
Il fine del progetto è quello di invitare i beneficiari a ragionare sulle conseguenze che le nostre scelte quotidiane hanno in territori geograficamente lontani, ma comunque sempre interconnessi.
Si esplorano i temi dei popoli in conflitto, diritti umani e consumo critico grazie alla collaborazione con Amnesty e il partenariato di Arcoiris. Ciascuno di questi temi viene declinato attraverso 2 laboratori, 1 conferenza con ospite e 1 proiezione di un film (all’interno del Cinema Teatro Don Zucchini di Cento).
Referente:
Maria Laura Luppi
marialaura.luppi@bangherang.it