Escape Discriminations: percorsi di sensibilizzazione sul contrasto alle discriminazioni
Il progetto persegue l’obiettivo di attivare e far riflettere sulle diverse forme di razzismo e di discriminazione che si possono incontrare nel quotidiano, grazie all’innovativa metodologia educativa non formale dell'escape room.
Le attività si svolgono in quattro giornate da ottobre a dicembre 2022 in quattro città dell’Emilia Romagna (Bologna, Ferrara, Parma e Faenza): in ognuna di esse, i partecipanti vengono prima coinvolti nel gioco dell’escape room a tema discriminazioni e, al suo termine, prendono parte a un dibattito pubblico partecipato tenuto da esperti sul tema.
I destinatari sono i giovani adolescenti (13-17 anni), con particolare riferimento a ragazzi/e di origine straniera, residenti nelle quattro città.
Il progetto mira a raggiungere due risultati: il primo consiste nel rafforzamento delle capacità di analisi, prevenzione e contrasto delle discriminazioni di origine xenofoba tra gli adolescenti del territorio, il secondo interviene sull’aumento del coinvolgimento della cittadinanza sui temi del contrasto alle discriminazioni attraverso eventi di sensibilizzazione sui territori e attraverso la costruzione di dialoghi con le autorità locali.
Referente
Maria Federica Zito
f.zito@cefaonlus.it