Pace e cittadinanza globale

Il Mondo intorno – III edizione

Laboratorio di diritti, storie, idee. Il progetto del Comune di Ravenna

Il Mondo intorno intende promuovere la diffusione di una cultura di pace e della nonviolenza, con particolare attenzione alle giovani generazioni; le iniziative previste riguardano la diffusione e la riflessione storica, filosofica, politica, rispetto tematiche legate ai diritti umani e al rispetto delle diversità. Le iniziative proposte intendono animare il tessuto cittadino, attraverso il coinvolgimento prioritario di giovani di età 18-28 e 10-14 anni. Al primo gruppo viene offerto un percorso formativo focalizzato sui diritti umani e l’approfondimento storico-filosofico del tema, con particolare attenzione al nesso tra diritti umani e promozione della pace, a partire dal drammatico e controverso caso rappresentato dal recente conflitto balcanico. Dal percorso formativo originerà un gruppo di peer educators in grado di condurre laboratori tematici nelle scuole superiori di I grado. Dunque, il secondo gruppo (10-14 anni) parteciperà ai laboratori resi prioritariamente in presenza, modellati e ideati dai peer educators, adeguati all’età e con il supporto di operatori specializzati.
Inoltre, il gruppo di peer educators sarà coinvolto in una raccolta di testimonianze relative all’accoglienza degli sfollati della ex-Jugoslavia a Ravenna, quando la città fu coinvolta dalla prima grande “emergenza profughi”, per stimolare e ricercare un nesso al trattamento attuale dei migranti, in particolare lungo la rotta balcanica.
Il tema del diritto alla protezione internazionale sarà inoltre oggetto di un seminario formativo composto di 2 sessioni, destinato a operatori e dipendenti di enti e servizi pubblici. Anche in tal caso, si potrà approfondire la trattazione delle migrazioni che transitano lungo la rotta balcanica e come il tema dei rifugiati continua ad interessare quest’area.
Ulteriore declinazione del tema e approfondimento dei diritti come complesso strumento di pace saranno gli eventi finali, di divulgazione e riflessione storico-filosofica, resi in modalità virtuale, sulla valorizzazione della consapevolezza dei diritti e dei doveri connessi alla condizione di cittadino straniero immigrato, come disciplinata dalle convenzioni internazionali in materia di diritti dell'uomo, dall'ordinamento europeo ed italiano.

Daniela Gatta

danielagatta@comune.ra.it / cooperazione@comune.ra.it