Pace e cittadinanza globale

“Prove di dialogo” nell’ambito della XI edizione del Festival Francescano

Il progetto dell'Associazione di promozione sociale Il Pellicano

Soggetto attuatore

Associazione di promozione sociale “Il Pellicano”

Descrizione del progetto

All’interno della cornice della XI edizione del Festival Francescano, in programma a Bologna il 27/28/29 settembre 2019, dedicata al tema del dialogo, per il secondo anno l’Associazione proponente, in linea con i propri scopi statutari (tra questi: contribuire alla formazione della persona umana in tutte le sue dimensioni e relazioni significative; promuovere l’integrazione sociale e culturale), organizza un percorso di eventi focalizzati a mettere in risalto delle “prove di dialogo”.

Azioni:
Biblioteca vivente - Dialogo per superare i pregiudizi e conoscere realtà di vita diverse dalla propria
La biblioteca vivente è uno strumento ideato per rompere stereotipi e diffidenze, promuovendo la conoscenza e il dialogo e funziona come tutte le altre biblioteche: si sfoglia un catalogo e, se un titolo richiama l’attenzione, si prende il libro in prestito. I libri della biblioteca vivente sono però persone in carne e ossa, disposte a raccontare la propria storia e a rispondere a domande e curiosità.

Terra dell’incontro
– Un luogo fisico dove incontrare l’altro e fare esperienza di dialogo
In collaborazione con il Tavolo diocesano per il dialogo interreligioso ed ecumenico, viene realizzata una tenda nella quale si alterneranno le comunità etniche/religiose del territorio. Ogni comunità si presenta raccontando istanze/problemi/ricchezze che la riguardano, proponendo un gesto che faccia conoscere le proprie usanze.
 

In dialogo - Una cornice adeguata per un confronto tra posizioni anche molto distanti tra loro, su temi di attualità
Uno dei modi migliori per parlare di dialogo è provare a metterlo in atto, invitando ospiti che hanno opinioni differenti su alcuni argomenti di forte attualità, con un moderatore valido che li guidi nel dialogo. All’interno del Festival Francescano vengono proposti tre contradditori su temi di attualità: immigrazione, lavoro, scienza/etica.

Esperienze / Testimonianze - Uno spazio per passare dalle parole ai fatti
Unite nel dialogo – Conferenza
L’Arcivescovo di Bologna mons. Zuppi in dialogo con Agnese Moro, figlia di Aldo Moro, e Adriana Faranda, ex brigatista coinvolta nell’assassinio del presidente della DC. Due storie differenti, unite dal dialogo, dalla Giustizia della parola, humus della convivenza civile, di ogni rapporto umano.

Sulla fratellanza umana- Conferenza
Il teologo Brunetto Salvarani e il teologo musulmano
Adnane Mokrani a confronto sul tema del dialogo interreligioso, dall’incontro tra san Francesco e il sultano, al Concilio Vaticano II, sino al documento sulla Fratellanza Umana siglato da papa Francesco e il Grande Imam di Al-Azhar.

Terra, casa comune - Conferenza
Il chimico Vincenzo Balzani e il latinista Ivano Dionigi a confronto sul tema del rapporto uomo/creato, nell’ottica di una cittadinanza globale che parta dalla tutela dell’ambiente.

Referente del progetto

Nives Scarpellini
info@festivalfrancescano.it

Altri partner

Associazione MoFra Eventi Emilia-Romagna

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-10-29T14:37:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina