Fondi strutturali europei

Politica di coesione 2021-2027

Bilancio dell’Unione europea e politica di coesione 2021-2027

Il 1° marzo 2017 la Commissione europea ha presentato un Libro bianco in cui delinea alcuni percorsi possibili per il futuro dell'Europa, articolando cinque scenari per l'evoluzione dell'Unione europea a seconda delle scelte che si vorranno compiere.

Attraverso la pubblicazione di una serie di documenti di riflessione la Commissione europea ha avviato un dibattito pubblico sul futuro bilancio europeo e sulle priorità strategiche su cui orientare le politiche europee.

Il 2 maggio 2018 sono state presentate la proposta della Commissione di Quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027 e le bozze dei Regolamenti dei Fondi strutturali e di investimento europei. La Commissione ha impresso una forte accelerazione al dibattito per consentire al Consiglio e al Parlamento europeo di entrare rapidamente nel merito del negoziato, auspicando un accordo prima delle elezioni europee di maggio 2019.

In questo contesto l’Emilia-Romagna si è fatta parte attiva nel confronto sul nuovo bilancio e sulle scelte di allocazione delle risorse a quelle politiche, quali la Politica di coesione, la Politica per la ricerca e l’innovazione e la Politica agricola comune, che sono di primaria importanza per il territorio e il sistema economico regionale. Il contributo della Regione al dibattito è stato portato avanti in stretta collaborazione con i partner istituzionali, attraverso le reti e gli organismi di rappresentanza a livello europeo e all’interno di un percorso di condivisione con i firmatari del Patto per il lavoro.

Il 5 luglio 2021 è stato pubblicato il pacchetto di regolamenti per i fondi Fesr e Fse.

L’avvio della fase di attuazione è previsto per l’inizio del 2022.

Per approfondire -
Il percorso verso la politica di coesione post 2020

pubblicato il 2017/12/14 16:25:00 GMT+2 ultima modifica 2021-07-06T15:05:21+02:00