La Rete dei nuclei
I Nuclei regionali operano in raccordo tra loro tramite la Rete dei nuclei, coordinata dal Nucleo di valutazione e analisi per la programmazione (NUVAP), ora Nucleo per le politiche di coesione (NUPC) come previsto dal decreto legge n.13/2023 (convertito con modificazioni dalla legge del 21 aprile 2023, n. 41) e incardinata presso il Dipartimento per le Politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei ministri.
I Nuclei svolgono un ruolo diretto e indiretto di costruzione di capacità istituzionale sulla valutazione all'interno del Sistema nazionale di valutazione della politica di coesione (SNV) che è costituito da tutte le Amministrazioni coinvolte nella gestione e valutazione della politica di coesione, dai valutatori esterni alle amministrazioni stesse e dal partenariato economico e sociale. Tra le diverse attività realizzate con il SNV il Nucleo collabora alla costruzione dell’Osservatorio dei processi valutativi e partecipa attivamente alle attività laboratoriali sull’individuazione e l’utilizzazione delle conoscenze necessarie all’elaborazione dei Programmi operativi del ciclo 2021-2027.
Tra i progetti di supporto alle attività e capacità valutativa finanziati dal Programma operativo nazionale governance e capacità istituzionale 2014-2020 della Rete dei nuclei, vi è il progetto "Azioni di Sostegno alle attività del Sistema Nazionale di Valutazione e del Nuclei di Valutazione" - ASSIST. Nella pagina dedicata al progetto sono disponibili anche tutti i materiali predisposti per i diversi incontri del SNV e della Rete dei nuclei e specifiche rassegne valutative.