Fondi strutturali europei

Audit

Autorità di audit

L'Autorità di audit è un organismo, funzionalmente indipendente dall'autorità di gestione e dall'autorità contabile, deputata ad assicurare, per ciascun programma regionale finanziato da fondi FESR  o FSE+ nel ciclo di programmazione 2021-2027, le funzioni di controllo di secondo livello indicate all'articolo 77 del regolamento UE n.1060/2021.

A questo scopo l’autorità di audit redige e presenta annualmente alla Commissione:

  • un parere di audit relativo a ciascuna delle componenti seguenti:
    • la completezza, la veridicità e l’accuratezza dei conti
    • la legittimità e regolarità delle spese incluse nei conti presentati alla Commissione
    • il funzionamento efficace del sistema di gestione e controllo
  • una relazione di controllo che evidenzi i principali risultati delle attività di audit svolte, comprese le carenze riscontrate nei sistemi di gestione e di controllo e le azioni correttive proposte e attuate, corrobori il parere di audit e presenti una sintesi delle constatazioni, comprendente un’analisi della natura e della portata degli errori e delle carenze riscontrati nei sistemi, le azioni correttive proposte e attuate nonché il risultante tasso di errore totale e il risultante tasso di errore residuo per le spese inserite nei conti presentati alla Commissione.

L’autorità di Audit pertanto per ciascun periodo contabile deve:

  • garantire che le attività di audit siano svolte per accertare l'efficace funzionamento del sistema di gestione e di controllo del programma operativo
  • preparare una strategia di audit aggiornata annualmente che definisca la metodologia, il metodo di campionamento sulle operazioni e la pianificazione annuale delle attività di audit
  • garantire che le attività di audit siano svolte su un campione di operazioni adeguato per la verifica delle spese dichiarate
  • garantire laddove opportuno lo svolgimento di audit di sistema
  • garantire l’effettuazione di audit dei conti relativi ai diversi programmi ragionali FESR ed FSE+ 

L’Accordo di partenariato dell’Italia assegna a Igrue, dipartimento della Ragioneria generale dello Stato del ministero dell’Economia e delle finanze, il ruolo di Organismo di coordinamento nazionale delle Autorità di audit. Igrue valuta annualmente l’adeguatezza della struttura organizzativa delle singole Autorità di audit rispetto ai compiti a loro affidati.

L’Autorità di audit dei programmi regionali dell’Emilia-Romagna, finanziati dal Fondo sociale europeo plus e dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Pr FSE+ e Pr FESR) è individuata nel dirigente responsabile del settore Autorità di audit del Gabinetto del presidente della Giunta.

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-09-23T10:04:56+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina