Cooperazione internazionale

Laboratorio italo-brasiliano, 10 anni di attività sulla salute

Dal 12 al 16 febbraio la 15^ edizione del workshop internazionale

Si intitola "Dispositivi operativi per l’assistenza territoriale basati sulla prossimità e sul lavoro d’équipe multiprofessionale" il 15° workshop internazionale del Laboratorio italo-brasiliano di formazione, ricerca e pratiche in salute collettiva.

L'evento di apertura si terrà il 13 febbraio 2024, le attività del laboratorio dal 12 al 16 febbraio e gli eventi collaterali dal 5 al 22 febbraio.

Il Laboratorio quest’anno compie 10 anni (2014-2024) e propone un programma di attività che intende continuare il lavoro di consolidamento delle alleanze trans-locali, a partire dalle priorità e dalle problematiche che i sistemi universalistici di entrambi i Paesi stanno affrontando per potenziare le politiche pubbliche di cura.

La crisi attuale del modello pubblico di salute va analizzata attentamente per poter predisporre strategie che non disperdano il patrimonio culturale da cui sono stati generati gli attuali sistemi pubblici, per riaffermare il diritto alla salute e rifondare il patto tra comunità, operatori, gestori e amministratori.

Nel corso degli anni, i laboratori hanno evidenziato come, nonostante le differenze, il contesto italiano e quello brasiliano presentano alcune convergenze relative alle attuali sfide, tra cui il rafforzamento dell’assistenza territoriale in una prospettiva comunitaria
e internazionale, anche a fronte delle evidenze maturate durante la pandemia.

Non a caso l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile definisce un piano d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità come elementi interconnessi. Anche l’OMS enfatizza questa prospettiva: la salute del pianeta coincide con la salute di tutte le sue componenti unite in una relazione di interdipendenza.

I servizi sanitari, sociali e sociosanitari territoriali sono diventati il fulcro per garantire risposte di prossimità, per prendersi cura della vita delle persone nella loro quotidianità, e necessitano di strategie organizzative. Inoltre, lo sviluppo di azioni di prossimità richiede spazi di riflessione e competenze generate attraverso pratiche innovative multiprofessionali.

L'evento ufficiale di apertura laboratorio "Attualizzare l’assistenza territoriale: trasformazioni sociali e sviluppo di strategie. Come lavorare insieme" si terrà martedì 13 febbraio a Bologna, in viale della Fiera 8, sala 20 maggio 2012, dalle ore 9.00 alle 13.30.

Per approfondire

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina