Cooperazione internazionale

Laboratorio italo-brasiliano di salute: online il 12° workshop

Dal 21 al 25 febbraio confronti su politiche e pratiche intersettoriali, inclusive, dialoganti

"Farsi comunità - quale e come?" è il titolo del 12° workshop internazionale del Laboratorio italo-brasiliano di formazione, ricerca e pratiche in salute collettiva, che torna a febbraio con il consueto appuntamento annuale. Il tema sarà analizzato discutendo di politiche e pratiche cosiddette “mandala”, cioè intersettoriali, inclusive, dialoganti per il benessere delle comunità.

Nel contesto regionale e italiano, si assiste infatti al passaggio da un discorso pubblico centrato sulla salute a uno centrato sul concetto di "comunità". Non è casuale che si intenda sostituire la “casa della salute” con la “casa della comunità”.

"Farsi comunità" quindi sottolinea il voler promuovere politiche in grado di agire tenendo conto che la vita degli individui si inserisce nella comunità ed è interrelata a quella delle altre persone, così come non c’è sviluppo sociale ed economico disgiunto dalle relazioni e dai contesti. Nell'11° workshop del Laboratorio italo-brasiliano, tenutosi a novembre 2021 a Mossorò, è stata utilizzata  l’immagine del “mandala”, per esprimere il concetto di interdipendenza, richiamando inoltre la scelta di sviluppo locale basato sull’orto-mandala, dove un segmento aiuta l’altro.

Il contesto brasiliano integra ed arricchisce questa transizione al concetto di comunità, nel momento in cui la pandemia ha posto chiaramente la necessità di invertire la rotta, prendendo consapevolezza del fatto che tutti sono coinvolti e parte del problema. La relazione causale virus-malattia non è infatti sufficiente per spiegare ed affrontare la situazione, così come non è sufficiente affrontare il problema attuando logiche e politiche di settore.

In questo 12° workshop si affronteranno le condizioni di base che servono per creare una comunità, cosa implica questo passaggio e soprattutto come si declina nei servizi territoriali, tra i quali ci sono le case della comunità.

Sarà possibile partecipare agli incontri collegandosi alla piattaforma Zoom. Nel programma sono riportati i link dei singoli eventi.
Per tutti gli eventi è previsto un servizio di traduzione.

ultima modifica 2022-02-17T10:44:00+02:00