Youth4Europe
Il progetto nasce per promuovere la cittadinanza attiva europea e i diritti e responsabilità che ne derivano, favorire la riflessione sul ruolo dell'Unione nella vita dei suoi cittadini, sfruttando le potenzialità di linguaggi e canali digitali e del protagonismo giovanile. Attraverso le azioni si intede:
- migliorare la conoscenza dei giovani e della cittadinanza della provincia di Reggio Emilia sul funzionamento dell’Unione europea, storia e istituzioni
- fornire strumenti per comprendere il significato dell’essere cittadini europei in tema di responsabilità e diritti, a partire dal diritto di voto alle elezioni europee
- sviluppare riflessioni critiche sull’influenza dell’UE sulla vita dei suoi cittadini, e quali ruoli l’Unione può giocare a livello internazionale
- promuovere il protagonismo giovanile e della cittadinanza attiva
- sviluppare le competenze tecniche tra i giovani coinvolti (scrittura e realizzazione podcast; creazione di contenuti e social media management; organizzazione eventi)
- rafforzare le collaborazioni tra organizzazioni coinvolte e professionisti dell’educazione per favorire future opportunità e nuove iniziative congiunte
Il progetto Youth4Europe si articola in due diverse fasi. Nella prima, si lavora sul riportare l’interesse e l’attenzione dei giovani sui temi europei e informare i neomaggiorenni sul diritto-dovere al voto, illustrando loro le principali caratteristiche dell’Unione, delle sue istituzioni e azioni, portandoli al tempo stesso a riflettere su quanto l’azione delle Istituzioni europee impatti sulla loro vita quotidiana, sulla loro comunità e sui loro territori. Il tutto verrà realizzato partendo dall’indagare la percezione, le aspettative e le tematiche di maggiore interesse per i giovani nei confronti dell’UE. Nella seconda fase di progetto i contenuti e gli stimoli offerti diventano oggetto di azioni riportate sul territorio e sulle comunità “digitali e analogiche” di appartenenza, che vedono i giovani impegnati a costruire strumenti e occasioni volte a sensibilizzare i coetanei e la cittadinanza su questi temi. In una traiettoria circolare il progetto nasce da un ascolto dei giovani, delle loro visioni, letture ed esigenze, passando da un percorso formativo e informativo, per poi chiudersi con un ingaggio attivo e concreto dove diventeranno in prima persona elaboratori di informazioni, costruttori di contenuti e divulgatori verso i coetanei.
Nello specifico la prima fase del progetto è articolata in 3 attività rivolte agli studenti delle classi V dei 21 istituti superiori di Reggio Emilia e provincia: somministrazione di un sondaggio rivolto ai giovani dai 18-25 anni della provincia di Reggio Emilia per sondare le percezioni e le aspettative dei giovani verso l’Unione europea, 4 incontri formativi in provincia di Reggio Emilia rivolti agli studenti (coinvolti 800 studenti), con la presenza di relatori esterni sui temi quali l’Unione europea, il suo funzionamento e le sue istituzioni oltreché le principali sfide che si trova ad affrontare, un evento informativo e di gioco aperto a tutti i giovani della provincia su temi quali le opportunità e le progettualità rivolte ai giovani su ambiti quali la partecipazione, il volontariato, la cittadinanza europea, la mobilità giovanile.
La seconda fase del progetto si sviluppa a partire dai risultati e dalle attività della prima fase, ponendosi l’obiettivo di progettare strumenti di comunicazione e disseminazione realizzati “dai giovani per i giovani”, per accrescere la consapevolezza del valore della cittadinanza europea, anche a seguito dei risultati delle elezioni europee di giugno 2024. In questa seconda fase sono coinvolti giovani dai 16 ai 35 anni, che vengono selezionati attraverso una chiamata aperta e diffusa nelle scuole partecipanti e attraverso i social media dei partner di progetto. Vengono selezionati 25 partecipanti per 3 gruppi di lavoro: podcast, social media, eventi. Si intende accentuare la dimensione di protagonismo e favorire un approccio proattivo dei giovani. Questa metodologia risponde ad una duplice esigenza: da un lato rafforzare nei giovani protagonisti le competenze acquisite, attraverso la rielaborazione dei contenuti per poterli padroneggiare, dall’altra valorizzare l’efficacia di una progettazione che garantisce migliori risultati in termini di efficacia rispetto ai codici e alle scelte comunicative.
Il progetto è rivolto principalmente ai giovani under 34 residenti nella provincia di Reggio Emilia. Con le azioni progettuali si mira a raggiungere circa 2000 giovani under 34 di cui oltre 800 giovani presenti all’interno delle scuole secondarie superiori della provincia di Reggio Emilia.
Referente:
Francesca Tamburini
francesca.tamburini@e-35.it