Officina Europa MEDIA: supporto e promozione della comunità "indie"

Il progetto di Officine Europa APS

Il progetto ha come obiettivo informare, formare, sensibilizzare i giovani registi “indie”, le piccole società di produzione indipendenti, le realtà che promuovono tali opere prime (in primis festival indipendenti) ad avere un momento di conoscenza reciproca, incontro, confronto, scambio; inoltre, creare un momento di informazione e formazione sulle opportunità del Programma Europa creativa – sezione media e di creazione di possibili partnership e collaborazioni future.

I destinatari sono soprattutto gli "indie filmmakers" (abbreviazione di "independent filmmakers"), ossia registi e creatori di film che lavorano al di fuori dei tradizionali studi cinematografici o delle grandi produzioni. Gli indie filmmakers cercano di realizzare film indipendentemente, spesso con budget limitati e risorse creative limitate. Sono noti per il loro approccio creativo, innovativo, e spesso sperimentale alla produzione cinematografica.

Le attività avranno luogo all’interno della settima edizione del “Ferrara Film Corto Festival”, che si tiene a Ferrara il 23-26 ottobre 2024. Prevede ulteriori due appuntamenti a novembre e dicembre 2024.

Le azioni prevedono un momento di networking, a ottobre 2024. È la prima di tre tappe (officine), con l’obiettivo di fornire ai giovani cineasti e alle piccole società di produzione indipendenti le informazioni fondamentali sulle opportunità offerte dal Programma Europa creativa – sezione media. con incontri B2B tra operatori del settore per presentarsi, creare occasioni di networking, condividere eventuali progettualità future. Inoltre, segue un momento di formazione, a novembre 2024. È la seconda tappa, con l’obiettivo di rafforzare la comunità “indie” che si è creata, coinvolgendo realtà emiliano-romagnole, italiane, europee, che non sono state coinvolte o non hanno potuto partecipare alla prima officina. Questo secondo momento intende rafforzare la comunità “indie” e potenziare le competenze dei partecipanti nel campo della progettazione europea. Infine, a dicembre 2024 si prevede di lanciare una piattaforma europea che includa la comunità “indie”, le realtà emiliano-romagnole, italiane, europee, i festival di settore. Non esiste infatti ad oggi una piattaforma europea che possa essere punto di incontro per i cortometraggi; esiste tuttavia Myreload, che raccoglie alcune delle opere più rappresentative delle passate edizioni dei due festival italiani (Short International Film Festival e Sedicicorto Forlì International Film Festival).

Referente:

Alexandra Storari
presidenza@officineuropa.eu

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-08-12T09:26:43+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina