Corner of Europe
La crescente partecipazione dei ragazzi alle proteste ci testimonia come stiano crescendo generazioni sempre più attente, vigili e sensibili alle questioni globali e alle violazioni che vedono coinvolte anche persone che vivono dall’altra parte del mondo. In un’ottica pedagogica, è responsabilità delle diverse agenzie educative rendere i giovani consapevoli dei propri diritti, e fornire loro gli strumenti per conoscerli e rivendicarli, in previsione delle sfide del futuro. Una di queste sfide è la costruzione di un’Unione europea portavoce dei diritti sociali, oggi quanto mai necessaria alla luce dei conflitti nel mondo.
Il progetto prevede delle iniziative rivolte alla comunità piacentina, in particolare all’interno di 3 scuole secondarie di primo grado e 9 scuole secondarie di secondo grado.
Le iniziative culturali, didattiche e formative per la promozione e il sostegno della cittadinanza europea sono realizzate all’interno di ogni scuola coinvolta a partire dalla Notte europea della ricerca, prevista per il mese di settembre 2024, e proseguono fino a fine anno. Coinvolgono relatori e testimonial di alto profilo e prevedono la valorizzazione delle risorse dello Sportello Europe Direct e dei ragazzi della Consulta degli studenti coinvolti nel progetto “Scelgo Io”. Per gli accompagnamenti musicali, le attività teatrali, i momenti letterari e le installazioni creative viene data la precedenza e spazio ai giovani studenti, con un’attenzione particolare per le ragazze e i ragazzi europei coinvolti in progetti Erasmus in Emilia-Romagna. Le iniziative lasceranno come eredità del progetto la realizzazione di un punto dedicato all’Unione europea in ogni sede didattica, come biblioteche o altri luoghi strategici e già frequentati dagli studenti e dalle studentesse. Presso i punti dedicati all’UE vengono nominati 1 o 2 studenti "custodi" (attinti dai vari tavoli: Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, Tavolo CPS/RDI, Tavolo universitari) con un docente preferibilmente referente Erasmus+. I docenti coinvolti sono chiamati a scegliere per le loro classi almeno una attività sui temi della sostenibilità ambientale, parità di Genere, contrasto alle fake news, in collaborazione con lo Sportello Europe Direct decentrato del Comune di Piacenza che coinvolgerà esperte/i e testimoni privilegiati.
Referente:
Paolo Menzani
paolo.menzani@solcopiacenza.it